Alessia Egwoh, classe 1997, scopre relativamente tardi la pallacanestro, grazie ad una felice intuizione della dirigenza della Pink Basket che l’ha scoperta intravedendo subito nella ragazza, già trecidenne, un potenziale su cui lavorare. Pur non avendo alle spalle un percorso basato sul Minibasket, Alessia inizia a giocare nella Pink e, mettendosi in luce attraverso le sue doti, entra fin da subito nel giro della Rappresentativa Regionale Umbra, con la quale verrà convocata per due anni.
Notata dal settore squadre nazionali, viene scelta per entrare a far parte del progetto College Italia, dove rimarrà per un anno.. annata, questa, contornata da luci ed ombre ma che ha comunque rappresentato un’esperienza positiva e stimolante. Rientrata a Terni, nelle fila della Pink disputa tutti i campionati giovanili vincendo titoli regionali, disputando l’Interzona e conquistando per due volte un piazzamento tra le prime otto squadre d’Italia alle finali nazionali.
L’altezza (190 centimetri), le grandi doti atletiche ed una mano “sopraffina” sono i suoi punti di forza che, in questi anni, le hanno permesso di emergere a livello giovanile. Nell’ultima stagione disputata con l’Under 20 della Pink, chiusa con una media di 13 punti, 12 rimbalzi e 3 stoppate, l’atleta ha ben figurato sia nella prima fase (Campionato Unico Femminile Umbro con squadre di serie B e C), sia nella seconda fase (Under 20 Interregionale con le Marche e successiva Interzona), disputata con atlete più grandi e molto più esperte di lei. Una costante crescita, culminata con l’ennesima ottima stagione e unitamente all’acquisizione della nazionalità italiana, sono valse ad Alessia la convocazione per il raduno della Nazionale Under 20.
“Internet Satellitare: una grande opportunità per le Aree Interne dell’Umbria”
L'Umbria, con oltre il 60% del suo territorio costituito da piccoli comuni, si presenta come una delle regioni italiane...