ORVIETO – Gli automobilisti sono avvisati. D’ora in poi non ci sono scuse e il piede pesante sull’acceleratore avrà vita dura. Il settore Vigilanza del Comune ha infatti fatto sapere che la Prefettura di Terni ha recentemente emanato un decreto con il quale ha autorizzato il controllo elettronico della velocità senza obbligo di contestazione immediata sulla S.S. 71 Umbro Casentinese (dal km 31,200 al km 33,100), sulla S.P. 56 Orvieto Scalo – Sferracavallo (dal km 0,0 al km 2,550) e sulla S.P. 44 del Piano (dal km 0,650 al km 2,100).
“Le regole attualmente vigenti per le strade extraurbane – chiarisce il comandante Mauro Vinciorri – stabiliscono che quando si effettua il controllo della velocità si deve sempre fermare il veicolo e redigere immediatamente il verbale di contestazione della violazione, completo di sanzione pecuniaria, indicazione dei punti decurtati sulla patente e, nei casi più gravi, ritiro della stessa.
Fanno eccezione i tratti di strada, ad alto tasso di pericolosità, per i quali il Prefetto emana apposito decreto, nonché quelli in cui è oggettivamente impossibile fermare un veicolo in condizioni di sicurezza. Diversa regola vale per i centri abitati, dove le possibilità di utilizzazione dell’autovelox sono estremamente più ristrette in quanto è sempre vietato l’utilizzo di postazioni fisse senza la presenza sul posto di una pattuglia”. I controlli con postazione mobile avranno inizio nelle prossime settimane. Le postazioni attive saranno sempre debitamente segnalate.