ALLERONA – Il comune di Allerona ha organizzato un’iniziativa, per commemorare i caduti della Grande Guerra 1915-1918, che si terrà il prossimo 22 luglio con inizio alle ore 17,30 in Piazza Santa Maria, alla presenza delle Autorità civili e militari e di tutta la popolazione.
Nel corso della cerimonia, dopo la deposizione di una corona d’alloro davanti alla lapide posta sulla facciata del vecchio municipio, ci sarà la presentazione del n. 7 dei Quaderni Alleronesi, autore dott. Claudio Urbani, sul tema “Studi e ricerche per onorare la memoria degli alleronesi caduti nella Grande Guerra”, da parte della dottoressa Marilena Rossi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Terni.
Seguirà poi la consegna ai familiari dei caduti delle medaglie ricordo coniate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Ministero della Difesa. Le medaglie, personalizzate, raffigurano da un lato il Logo del Governo per il Centenario della Grande Guerra e dall’altro la statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia.
Alla cerimonia saranno presenti l’on. Gianpiero Giulietti in rappresentanza del Parlamento e la dott.ssa Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione dell’Umbria.
Il sindaco di Allerona Sauro Basili, presentando l’avvenimento, ha sottolineato che la memoria della Grande Guerra costituisce un ingente patrimonio morale, culturale, etico da difendere e valorizzare perché non sia dimenticato o ignorato dalle giovani generazioni e per questo il Comune intende partecipare a pieno titolo alle attività del Centenario con questa ed altre iniziative già realizzate e che seguiranno entro il 2018.