ORVIETO – Il consiglio comunale ha trattato la questione della segnaletica per la circolazione lungo la strada del Piano sulla scorta dell’interpellanza del Cons. Stefano Olimpieri (Identità e Territorio) che ha chiesto all’amministrazione comunale di “attivarsi con celerità per mettere in atto un progetto finalizzato all’installazione di una segnaletica verticale ed orizzontale lungo tale strada in quanto un intervento strutturale sulla segnaletica limiterebbe il pericolo di incidenti e faciliterebbe i molti residenti della zona ad immettersi lungo l’arteria senza il pericolo costante di incidenti”.
L’interpellante ha precisato che “la strada del Piano che collega Orvieto scalo a Sferracavallo, è ormai divenuta un’arteria molto pericolosa a causa della totale assenza della segnaletica finalizzata a limitare la velocità delle migliaia di veicoli che ogni giorno vi transitano. L’alta velocità con la quale peraltro molti veicoli transitano lungo la strada del Piano, unitamente alle moltissime strade secondarie che vi si immettono, determinano situazioni di reale pericolo: non è accettabile, infatti, che la completa mancanza di segnaletica orizzontale e verticale lungo la strada determini per i numerosi residenti (e per gli automobilisti che la percorrono) un reale pericolo ogni qual volta debbono entrare o uscire dalle proprie abitazioni.
Attuare degli interventi mirati a limitare la velocità (magari con segnalatori luminosi come quelli installati in altre strade molto trafficate) avrebbe certamente degli effetti positivi e limiterebbe di molto il pericolo di incidenti, oltre a facilitare i residenti della zona ad immettersi lungo la strada del Piano senza il concreto pericolo di provocare o subire incidenti. Un immediato e risolutivo intervento per migliorare la viabilità dell’arteria sarebbe quindi di grande beneficio per tutti coloro che vi abitano o vi lavorano, senza contare che per le casse del Comune avrebbe un costo molto limitato”.
L’assessore alla Viabilità, Andrea Vincenti ha risposto: “fa piacere che si sia evidenziato il fatto che il dover interagire con la Provincia implica attualmente una interlocuzione piuttosto lunga. Ci sono, infatti, interventi in capo alla Provincia ed altri che può fare il Comune. Alcuni li abbiamo già effettuati, mi riferisco alla installazione degli specchi e ad una intensificazione dei controlli seppure ancora non ridotta, abbiamo incontrato i cittadini ed effettuato sopralluoghi.
Abbiamo fatto presente alla Provincia che se fossimo autorizzati a fare dei lavori come Comune ci addosseremmo i relativi costi. Una novità è quella che la Prefettura il 1° giugno scorso ha emanato il decreto con il quale consente la potestà di intervento attraverso Autovelox senza obbligo di contestazione immediata delle sanzioni, di cui ci avvarremo. Per gli altri interventi, se la Provincia di autorizzerà, il Comune si farà carico dei costi proprio perché riconosce le necessità dei cittadini”.
Il Cons. Stefano Olimpieri si è dichiarato “soddisfatto. Sull’Autovelox la raccomandazione è quella di fare una puntuale comunicazione. Spero che il Sindaco si attivi con il Presidente e gli uffici della Provincia per fare questi interventi che possono dare una soluzione anche se parziale delle problematiche”.