ORVIETO – “Riforma costituzionale. Per saperne di più” è il titolo dell’iniziativa pubblica in programma per lunedì 20 giugno, alle ore 21, presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, organizzata dal neo-costituto Comitato di Orvieto aderente alla rete nazionale “Basta un Sì!”, in vista della riforma costituzionale, approvata dal Parlamento e sottoposta al referendum il 2 ottobre prossimo.
Attesi all’incontro il prof. Massimo Rubechi, docente di diritto costituzionale dell’Università di Urbino, il prof. Enrico Brugnoli, del CNR, firmatario dell’Appello “Per un pacato Sì!” degli esponenti della scienza e cultura, e l’onorevole Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati.
“L’iniziativa – spiegano dal Comitato – nasce dalla volontà dei fondatori di entrare nel merito della riforma, oggi impropriamente caricata di significati partitico-politici. L’incontro di lunedì prossimo, come i successivi che il Comitato organizzerà, vuole offrire l’analisi dei cambiamenti contenuti nella riforma, e del loro significato concreto per la società tutta, nel lento cammino verso la modernità. Sarà anche l’occasione per ribadire la “bellezza” (per dirla alla Benigni) dei valori e dei principi della I parte della Costituzione, che non sarà toccata dalla riforma”.