ORVIETO – “Saturno. Il Signore degli anelli” è il titolo della conferenza che si terrà sabato 25 giugno, alle ore 18, all’Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo. Avrà come relatore il Dott. Emilio Sassone Corsi (fisico, astrofilo e già presidente dell’Unione Astrofili Italiani) e sarà il primo evento dell’iniziativa “Occhi su Saturno” che l’Ass.ne Scientifica Astronomica Nuova Pegasus, in collaborazione col Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia (VT) e l’Istituto d’Istruzione Superiore F. Orioli di Viterbo, organizzerà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 rispettivamente a Viterbo e nella città di Orvieto.
La prima sera, dopo la conferenza, l’appuntamento sarà per tutti alle ore 21:30 nel parcheggio superiore del Complesso Universitario di S. Maria in Gradi di Viterbo, per osservare dal vivo, attraverso i telescopi, il pianeta Saturno, ma anche Giove ed altri oggetti visibili del cielo notturno. La seconda sera l’appuntamento sarà sempre alle ore 21:30, ma ad Orvieto, nella Fortezza Albornoz in piazza Cahen, con una batteria di telescopi per osservare i pianeti visibili ed altri oggetti astronomici.
Si ricorda in particolare che l’iniziativa di Viterbo rientra in un evento dal titolo “Nuovi sguardi sui mondi. Gli studenti e la Città osservano i pianeti” che ha già visto il suo primo appuntamento lunedì 9 maggio 2016 in occasione del transito di Mercurio sul Sole, con la partecipazione numerosa degli studenti di alcune classi delle Scuole Superiori di Viterbo e provincia. Con l’occasione si invitano quindi gli studenti motivati alla conoscenza astronomica, ma anche le famiglie e gli appassionati di astronomia, a tornare in piazza per osservare col naso tutti all’insù le meraviglie del cielo notturno. E dato che la cultura non ha prezzo, l’ingresso sarà rigorosamente gratuito.