Sono trascorsi circa trenta giorni dalla marcia contro la discarica Le Crete. Nella cornice di Piazza del Duomo ad Orvieto, il sindaco Giuseppe Germani si è assunto l’impegno di attivare ogni necessaria verifica per rassicurare la cittadinanza sull’assenza di rischi per la salute, in particolare attraverso specifiche ispezioni e attività di monitoraggio di acqua, aria e terra. Ad oggi nessuna informazione ci è giunta circa lo stato dei controlli.
In un recente incontro, alcune associazioni e cittadini orvietani, sono ritornate sul tema ed assieme hanno convenuto di scrivere la presente indirizzandola a tutti i gruppi consiliari ed a tutti i consiglieri della Regione Umbria. Chiediamo l’ appoggio concreto ed inconfutabile della politica regionale affinché tracci un chiaro NO all’ampliamento della discarica Le Crete e l’urgente bonifica dell’area .
Nella conferenza stampa del 9 giugno u.s. tenutasi alla Camera dei Deputati alla quale sono intervenuti esponenti nazionali del Movimento Cinque Stelle, Lega, Partito Democratico e la Vice Presidente della Camera si è evidenziato che la responsabilità sulle scelte relative alla chiusura della discarica risiedono nelle deleghe del governo regionale.
E’ per noi importante conoscere quali forze politiche intendono sostenere i cittadini del comprensorio orvietano in una visione del futuro libera dalle discariche, dai rifiuti speciali e rivolta al ciclo virtuoso dei rifiuti come risorsa di sviluppo ed occupazione.
Avendo memoria e riconoscenza per i politici regionali che già si sono espressi per la chiusura della discarica, auspichiamo che altri si uniscano e si schierino in modo trasparente. Invitiamo la maggioranza di governo ad ascoltare le istanze del territorio. Invitiamo la Presidente Marini a sostenere le posizioni espresse da uno dei suoi maggiori esponenti di partito: il Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani ed il Consiglio Comunale di Orvieto tutto. Per rappresentare le nostre giuste istanze saremo presenti con un sit-in a Perugia il giorno 28 giugno.
TAVOLO PER L’AMBIENTE – OSSERVATORIO LE CRETE
AMICI DELLA TERRA – ORVIETO
ORVIETO PER TUTTI
ISDE Medici per l’Ambiente Umbria