ORVIETO – Si alza il sipario sulla quarta edizione di Orvietofest 2016 Miracolo di Bellezza, ideata da Maurizio Panici e realizzata in collaborazione con Comune di Orvieto e Orvieto Arte Cultura e Sviluppo. Aprirà il 17 giugno presso l’ Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto in Piazza Febei, 3 il concerto a ingresso gratuito di Cantico Trio, Il Cantico delle Creature, storie di incontri fantastici immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza sono i motivi con cui Raffaello Simeoni costruisce una trama narrativa di struggente commozione poetica.
A seguire e a chiudere la prima giornata di festival lo storico Convivium – L’arte del banchetto con le musiche di Raffaello Simeoni eseguite dal vivo dal Cantico Trio con Gabriele Russo e Massimo Giuntini con la partecipazione de il Corteo Storico di Marostica e il Corteo dei Popolani di Orvieto, conduce Gianluca Foresi. Orvieto e Marostica si incontrano per rendere omaggio all’antica arte del banchetto con una serata speciale dedicata proprio al rituale del convivio. A partire dalle suggestioni di un tipico banchetto medievale una serata speciale per parlare di cibo e ascoltare musica; un grande momento di festa in un atmosfera unica. Un evento/spettacolo che vede la partecipazione di musicisti, giocolieri, acrobati per ricreare e rivivere la particolare suggestione di un’Era come il Medioevo.
Sabato 18 giugno si inizia alle 18.30 con la famosissima rappresentazione della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi e in costume d’epoca un grande omaggio alla Città di Orvieto alla quale la comunità di Marostica è legata da un profondo patto di amicizia. La Partita è considerata una tra le più importanti manifestazioni storiche della tradizione italiana ed è stata riconosciuta nel 2011 Patrimonio d’Italia per la tradizione dal Ministero del Turismo. Dalle ore 21.30 presso Palazzo dei Congressi a Orvieto il concerto di Paolo Vivaldi, Cantico dei Cantici con le voci narranti di Massimiliano Franciosa e Claudia Crisafio, uno dei testi più lirici e inusuali delle Sacre scritture. Il contenuto di questo libro è fra i più originali e, si direbbe, fra i più inaspettati della Bibbia: parla infatti esclusivamente di amore.
Orvietofest 2016 Miracolo di Bellezza si conclude domenica 19 giugno alle ore 11.00 con il tipico saluto alla città con gli sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini. Per le serate del 17 e 18 giugno Orvietofest 2016 Miracolo di Bellezza ha organizzato in collaborazione con alcuni ristoranti e trattorie convenzionate del centro storico della città di Orvieto la possibilità di degustare una tipica cena medievale che unisce i sapori tipici umbri alla tradizione enogastronomica della cucina medievale.
Informazioni:
Biglietti: dai 15 ai 20 euro
Orari: 18.30 – 21.30
maggiori informazioni e programma completo: www.orvietofest.it