ORVIETO – Tre giorni di vacanza per la funicolare. Dal 13 al 16 giugno l’impianto rimarrà chiuso per l’effettuazione di manutenzioni, controlli e prove tecniche. In particolare, gli interventi riguarderanno: infrastruttura, organi della catena cinematica, organi di trazione, carrozze, stazioni, cabina MT e quadri elettrici a cui interverrà l’Autorità di Sorveglianza (USTIF).
Ne ha dato comunicazione l’amministrazione comunale nell’informare anche che – a partire dal 27 maggio scorso – la Direzione Regionale Umbria di Busitalia, tramite la Società Mediatica SpA, ha avviato su base regionale la ricerca di soddisfazione della clientela (customer satisfaction), strumento che permettere di comprendere le abitudini d’uso, i comportamenti e gli atteggiamenti della clientela, il suo grado di soddisfazione complessivo e per le singole articolazioni del servizio, le specifiche aree di miglioramento del servizio stesso auspicate dagli utenti, il profilo socio-demografico dei fruitori (sesso, età, professione, residenza).
Le 4.950 interviste previste monitorano in particolare i servizi di trasporto urbano di Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Orvieto, Assisi e Todi; il servizio extraurbano nei tre Bacini di Perugia, Terni e Spoleto, il trasporto ferroviario sulla linea Terni-Umbertide, il servizio di navigazione sul Trasimeno e la mobilità alternativa a Perugia, Spoleto, Orvieto.
Per i servizi urbani la ricerca si articola tramite interviste dirette svolte da rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento, mentre per tutte le altre tipologie di trasporto la rilevazione avverrà tramite distribuzione di brevi questionari da compilare a cura dei clienti.
La ricerca sarà completata nell’arco di due settimane. Al termine dell’indagine, una volta concluse le operazioni di analisi ed elaborazione dei risultati a cura della società incaricata, verrà reso noto il report statistico.