ORVIETO – A Palazzo del Popolo è in programma una due giorni dedicata al cuore con “Update in cardiologia”. L’evento che si terrà il 17 e 18 giugno è presieduto dal dott. Raffaele De Cristofaro, direttore della S.C. Cardiologia, all’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto, ed è rivolto a medici e infermieri. “Nella pratica cardiologica quotidiana – spiega De Cristofaro – e’ di fondamentale importanza poter tradurre al meglio le tante novita’ che derivano dalla ricerca farmacologica, da studi clinici, da tecnologie sempre più avanzate.
Nel rispetto delle Linee Guida e della Evidence Based Medicine appare sempre più necessario definire per i vari aspetti della Cardiologia quanto di nuovo possa essere acquisito, in considerazione della limitatezza delle risorse economiche ed anche rivedendo criticamente alcune modalità comportamentali che potrebbero necessitare di opportuni mutamenti”.
Nel Congressso pertanto verranno considerate le novità nella gestione terapeutica dello scompenso cardiaco, della ipertensione arteriosa, delle aritmie, della prevenzione farmacologica dell’ictus cerebrale nella Fibrillazione Atriale Non Valvolare, le indicazioni attuali alla terapia di resincronizzazione cardiaca o all’impianto di ICD, le nuove opzioni terapeutiche di valvulopatie.
Verranno altresì considerati anche aspetti organizzativi per il trattamento di Sindromi Coronariche Acute fra centro Spoke e centro Hub e la integrazione Ospedale –territorio per la gestione del malato cardiologico.