ORVIETO – Dopo anni che se ne attendeva la conclusione sembrerebbero proprio in dirittura d’arrivo i lavori per la complanare di Orvieto che collegherà la statale 205 Amerina e la regionale 71. L’occasione per ribadirlo è stata la visita ai cantieri della presidente Catiuscia Marini durante la quale il sindaco Germani ha ribadito la necessità di un nuovo stralcio funzionale che consenta il completamento dell’opera viaria “per realizzare – ha sottolineato– una prosecuzione della complanare che renda possibile l’esclusione delle frazioni di Sferracavallo e Orvieto Scalo dall’attraversamento del traffico, soprattutto quello pesante, che attualmente rende particolarmente complesso e disagevole il traffico in queste due frazioni e, soprattutto, la sicurezza per le comunità locali”.
Come spiegato recentemente dall’assessore Floriano Custolino, per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori, “ad oggi il secondo ponte sul fiume Paglia è messo in posizione, ovvero copre l’intero alveo essendo terminata l’attività di spinta orizzontale dal lato Ciconia che lo ha allineato con altra parte del versante Orvieto Scalo”.
“Nei prossimi giorni sarà fatto calare per portarlo in posizione verticale definitiva rispetto ai due punti di appoggio costituiti dalle cosiddette ‘spalla’ e ‘pila’. Terminata tale operazione sarà saldato il concio in chiave al fine di unire i due punti estremi della struttura in maniera definitiva, operazione che è programmata nella seconda settimana di luglio”. “L’ulteriore fase successiva – ha spiegato sempre Custolino – prevede il getto di calcestruzzo della soletta superiore di completamento del ponte. Terminata questa fase si procederà alla realizzazione delle lavorazioni secondarie e poi al collaudo vero e proprio dell’opera”.
Alla presidente Marini il sindaco Germani ha anche evidenziato la necessità di procedere alla realizzazione del Parco urbano del Paglia “che dovrebbe innanzitutto rendere possibile una radicale bonifica dell’area, e ridisegnare l’intera valle in funzione di una fruibilità da parte dei cittadini, con sentieri, piste ciclabili ed aree verdi”.
Il sopralluogo ha anche interessato i cantieri degli interventi in atto a seguito degli eventi alluvionali. Sulla complanare, la presidente Marini ha affermato: “La realizzazione è particolarmente importante, anche da un punto di vista finanziario, ma grazie a questo raccordo troveranno soluzione molti problemi di traffico per il comprensorio di Orvieto. Altrettanto importanti i lavori che si stanno realizzando con il Consorzio di bonifica non solo di ripristino dei danni causati dagli eventi alluvionali, ma anche di interventi strutturali per l’ulteriore riduzione del rischio idrogeologico”. E poi ancora: “la modalità di realizzazione di questo complesso di interventi è la dimostrazione che siamo amministrazioni pubbliche che sanno lavorare insieme e stiamo anche dimostrando di aver gestito questa difficile fase post alluvioni con grande senso di responsabilità, considerato che abbiamo avuto la concreta disponibilità della risorse nel 2013 ed oggi le opere si stanno avviando alla loro conclusione”.