ORVIETO – E’ fissato a mercoledì 29 giugno alle 18 al Montanucci l’appuntamento messo in agenda da Com (Comunità in Movimento) per affrontare la vicenda dei titoli BPB che in questo periodo sta tenendo col fiato sospeso decine di risparmiatori.
La vicenda dei titoli BPB non ha solo fatto emergere le preoccupazioni dei risparmiatori per la sorte dei loro beni ma ha messo tutti di fronte al problema di capire quale può essere oggi, nelle mutate logiche generali, il ruolo della banca nell’economia locale. Si può ancora parlare di banche locali? Si aggiunge da ultimo la Brexit.
Quali conseguenze possono derivarne non solo in generale ma anche a livello dei territori? Questi i temi su cui Com vuole aprire una riflessione “con mente sgombra da preconcetti e da posizioni ideologiche, come cittadini tra cittadini”.
“CoM (Comunità in Movimento) – spiega Franco Raimondo Barbabella del Com – è nata per reagire all’emarginazione e all’impoverimento del nostro territorio. E affronta le questioni con mente aperta, per capire e contribuire a far capire la sostanza delle cose. Solo così si possono prendere decisioni meditate. Questo vuol dire “conoscere per deliberare. Abbiamo invitato a fornire il loro contributo i soggetti che hanno ruolo e responsabilità nel sistema bancario locale, nelle istituzioni e nel sistema sociale. Possono partecipare tutti gli interessati”.
Discarica e ciclo dei rifiuti, Proposta Civica: “Ci vuole serietà, non ideologia”
Lo scontro politico nel nostro Comune sul tema del ciclo dei rifiuti è diventato quasi farsesco in seguito al...