Franco Raimondo Barbabella – Comunità in movimento –
CoM (Comunità in Movimento) è nata per reagire all’emarginazione e all’impoverimento del nostro territorio, dovuti in gran parte a fattori esterni ma non poco anche a responsabilità proprie. Ci interessano perciò tutte le questioni che possono incidere, in positivo o in negativo, sulla vita della comunità. Le affrontiamo con mente aperta, l’atteggiamento di chi vuole capire e contribuire a far capire la sostanza delle cose affinché si prendano decisioni meditate. Informazione, ragionamento, decisione: “conoscere per deliberare”.
Non sembri dunque strano che ci occupiamo di una vicenda come quella dei titoli BPB, emersa ormai da qualche tempo senza che però ad oggi sia stato possibile definirne natura, contorni e portata.
Nelle scorse settimane una puntuta discussione sui giornali on line non ha aggiunto granché alle poche notizie circolanti. Il Comune di Orvieto sembra muoversi con impaccio e imbarazzo senza che se ne conoscano le ragioni. Degli altri Comuni non si ha notizia di un qualche interessamento. Le organizzazioni sociali appaiono anch’esse piuttosto timide. Dalla banca non trapela nulla.In questa situazione, l’unico elemento apprezzabile di movimento è rappresentato dall’Associazione “Praesidium”, fondata appunto da cittadini proprietari di titoli BPB con l’intento di promuovere le iniziative ritenute opportune e necessarie a tutela dei loro legittimi interessi.
Registrato tale quadro, riteniamo che possa essere utile un confronto pubblico tra i diversi soggetti che hanno o possono avere ruolo in questa delicata e importante vicenda, al fine di acquisire informazioni dirette sullo stato delle cose, di stabilire qualche punto di certezza e di contribuire così, se possibile, all’individuazione di soluzioni utili. Per questa via è anche possibile contribuire al ripristino di un clima di serenità e di fiducia fondato su impegni chiari. Faremo un dibattito pubblico con la formula della tavola rotonda. Nei prossimi giorni faremo conoscere data, orario, luogo, e protagonisti. Ci auguriamo che i soggetti interessati accettino il nostro invito a partecipare.