ORVIETO – Ritorna sabato e domenica prossimi la tradizione della festa della Madonna della Cava nel cuore quartiere medievale di Orvieto, quest’anno slittata a giugno per la ricorrenza del Corpus Domini l’ultima domenica di maggio.
La vera novità è rappresentata dal concentro del sabato, quando, accanto alle immancabili “tortucce”, alle “cicale” e alle altre specialità locali, saranno i ritmi del sud d’Italia a risuonare in Piazza Malcorini, con il concerto dei Mamma Li Turchi, unendo tradizioni orvietane e tradizioni del meridione per scatenarci al ritmo di pizzica e tammuriate.
Uno spettacolo che sarà proposto con una formazione nuova e di sicuro impatto. In caso di pioggia l’evento sarà ospitato nel vicino Palazzo del Gusto.
Naturalmente il centro della festa sarà costituito dalla processione di domenica 5 giugno, quando la statua della Madonna della Cava sfilerà per le vie del quartiere, quest’anno animato anche dal mercatino di Via Filippeschi.
Si continuerà, domenica sera, con la porchetta e la frittura, accompagnate dalle note di Claudio e Luana, cui sarà affidata anche la seconda edizione della “gara de ballo su le buche”, per divertirci e sdrammatizzare l’attesa più che decennale della realizzazione della nuova pavimentazione di Piazza Malcorini. Entrambe le sere è prevista la irrinunciabile spaghettata di mezzanotte; così come resta confermata l’estrazione della lotteria locale nella serata di domenica. Non resta che invitare tutti ad unirsi ai Cavajoli con la voglia di condividere la gioia e moltiplicare il divertimento in queste due serate di fine primavera.
Programma religioso (Chiesa della Madonna della Cava)
sabato 4 giugno
alle 21 Adorazione Eucaristica
domenica 5 giugno
alle 9,30 Santa Messa
alle 17,30 Santa Messa celebrata dal giovane sacerdote Don Emanuele Frenguelli
al termine Processione con la statua della Madonna della Cava per le vie del quartiere (Via della Cava, Via del Caccia, Via Malabranca, Via Filippeschi, Piazza della Repubblica, Via Garibaldi, Piazza Ranieri, Via Ranieri) con la partecipazione del Gruppo di Preghiera “San Pio da Pietrelcina” di Orvieto e della Filarmonica “Luigi Mancinelli” – Banda Città di Orvieto i cittadini le cui finestre e i cui balconi si affacciano sul tragitto della processione sono invitati ad esporre i drappi e gli stendardi con i colori dei quartieri.
Programma Civile (Piazza Malcorini – lì a le fontane)
siccome che quest’anno la Pasqua era bassa e la Palommella e ‘l Corporale cascono a maggio, ma noe c’è toccato annà a fini’ a giugno, e siccome c’emo avuto più tempo pe’ pensacce, semo ite più lontane, pe’ confronta’ le tradizione nostre co’ quelle de quell’artre
sabato 4 giugno
dalle 19 stand gastronomico in collaborazione col Palazzo del Gusto con frittura e specialità locali
alle 21,30 “Mamma li Turchi” in concerto – Canti e musiche del Sud Italia
alle 24 spaghettata di mezzanotte? venitice a vede!
domenica 5 giugno
dalle 18 stand gastronomico in collaborazione con il Palazzo del Gusto con porchetta, frittura e specialità locali alle 21 serata danzante con “Claudio e Luana” e “gara de ballo su’ le buche”
alle 22 estrazione della lotteria locale
alle 24 spaghettata di mezzanotte? capace!
i biglietti vincenti della lotteria saranno pubblicati sul sito www.cava.orvieto.info e i premi potranno essere ritirati entro 30 giorni presso il Pozzo della Cava, in Via della Cava 28
*** Disciplina della circolazione ***
L’ordinanza prevede:
• A partire dalle ore 7.00 di venerdì 3 giugno fino alle ore 14.00 di lunedì 6 giugno 2016, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Malcorini e strada di collegamento tra San Giovanni e Piazza Malcorini per consentire l’installazione e la successiva rimozione delle strutture necessarie per lo svolgimento della manifestazione.
• Nella giornata di domenica 5 giugno è vietato il transito veicolare in via della Cava ed in via Ranieri, negli orari 09.00 / 10.30 e 16.30 / 20.30, per permettere di seguire le Sante Messe dall’esterno della Chiesa.
• A partire dalle ore 16.00 di domenica 5 giugno, in occasione della solenne Processione Religiosa, è fatto divieto assoluto di sosta con obbligo della rimozione lungo le seguenti vie e piazze:
– Via della Cava (dalla Chiesa a Porta Maggiore)
– Via del Caccia compresa la piccola area di parcheggio
– Via Malabranca
– Via Filippeschi
– Piazza della Repubblica fino al sagrato della Chiesa di Sant’Andrea
– Via Garibaldi fino all’arco di Piazza Ranieri
– Piazza Ranieri
– Via Ranieri
• Durante lo svolgimento della solenne processione il traffico veicolare verrà deviato o interrotto, secondo le necessità, dal personale della Polizia Municipale in servizio.
Il Servizio Segnaletica Stradale provvederà per la parte di propria competenza. L’apposizione, il controllo e la rimozione della segnaletica necessaria, sarà a cura dell’Associazione organizzatrice.
Il Comando della Polizia Municipale è autorizzato ad adottare tutti i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.