Dopo il debutto con tema Fantastico e Favolistico dello scorso anno, “Scacciapensieri”, ossia la classe di flauto traverso dell’ insegnante Arianna Pepe, torna alle ore 16 di giovedì 23 giugno 2016 con lo spettacolo musicale “Eurovisione”, una specie di “Scacciapensieri senza frontiere” che si propone con brani musicali e ritmi tipici di vari Paesi del mondo, nonché immagini, curiosità, barzellette,… saluti in varie lingue e, naturalmente, brevi cenni storici sui brani musicali.
Tutto questo in Duomo e con un presentatore d’eccezione: il parroco Mons. Enzo Celeste. L’accompagnamento invece sarà affidato alla tastiera della bravissima Eleonora Storri.
“Ho pensato a questo spettacolo come fosse un programma televisivo.- dice l’insegnante Arianna Pepe. –Nel fare, ascoltare musica, non si ha limiti, la musica unisce popoli, persone, scrittura, lettura, tutto è uguale per tutti. La musica rispecchia e accompagna le nostre emozioni e i nostri stati d’ animo. “Scacciapensieri” potrebbe essere un antidoto al nostro modo di vivere.
Non esiste civiltà dove la musica non sia intimamente legata a tutti gli atti della vita sociale. È un’ interpretazione del tutto personale, di un insieme di note e pause. Ma fare musica contiene anche una parte di libertà creativa. Quando la musica è bella, è bella e basta. Ci vogliono ritmi per farti muovere e cantare spensieratamente”.
Non per niente lo spettacolo inizia e si conclude con la musica dell’Eurovisione, per l’appunto, “Inno alla gioia”.
L’ingresso al pomeriggio musicale in Duomo è libero, gratuito ed aperto a tutti coloro che vogliono passare un po’ del loro tempo in compagnia della musica. Si accettano nuove iscrizioni per crescere e divertirsi insieme.
Programma:
Musica dell’ Eurovisione: Inno alla gioia
Inno messicano
Speedy Gonzales
La bamba
Inno spagnolo
Bolero
Inno canadese
Casetta in Canada
Pubblicità con la musica di “Carosello”
Scioglilingua con “Apelle figlio di Apollo”
Inno Argentino
tango la Cumparsita
Inno ungherese
Danza ungherese
Inno francese
Can can
Inno Usa
La famiglia Addams
Pubblicità musicale di “Carosello”
Inno italiano
Tarantella napoletana
Funiculi’ funicula’
Musica dell’ Eurovisione
……………………………………….
Curriculum breve
Arianna Pepe è nata e vissuta ad Orvieto dove ha compiuto i primi studi ed ha frequentato la Scuola Comunale di musica “Adriano Casasole”. Ha conseguito il diploma in flauto traverso al Conservatorio Statale Morlacchi di Perugia ed ha insegnato presso alcune cittadine del comprensorio orvietano tra cui Castel Viscardo, Castel Giorgio, Fabro e Monteleone di Orvieto. Da qualche anno si è trasferita a Soriano nel Cimino dove tiene corsi di flauto traverso.