CASTEL VISCARDO – L’8maggio prossimo, Viceno, frazione del Comune di Castel Viscardo, entrerà, per un giorno, nei circuiti ciclistici italiani. Il Comitato Festeggiamenti SS. Pietro, Paolo e Nicola ha organizzato una gara ciclistica, categoria allievi, in collaborazione con l’Associazione Insieme per Viceno e con Eurobici.
La corsa partirà da piazza XX Settembre, alle 14.45, e proseguirà con il seguente percorso: Castel Viscardo, Monterubiaglio, Le Prese, Bardano, Sferracavallo,Viceno, il tutto ripetuto due volte, per un totale di 50 Km.
“Abbiamo deciso di dare una veste sportiva ai festeggiamenti di San Nicola – spiega il Comitato – proprio per far conoscere la nostra bella frazione a persone provenienti da tutta Italia, che accompagneranno i corridori”.
La corsa avrà luogo nella giornata dei festeggiamenti per San Nicola Vescovo, patrono della frazione, che come di consueto vedranno, in mattinata, l’uscita del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Castel Viscardo, la Santa Messa, celebrata da Don Marco Gasparri e la processione per le vie del paese. Nel pomeriggio i festeggiamenti proseguiranno in piazza, con panini e musica dal vivo. “La corsa si concluderà, presumibilmente – prosegue il Comitato – intorno alle 17, in modo da far coincidere la tradizionale ciambellata con la premiazione dei vincitori”. “Ci teniamo a dire – conclude il Comitato – che la corsa è intitolata a Luigi Pioli, un nostro concittadino, appassionato di ciclismo, scomparso a causa di un incidente occorso proprio mentre era in bicicletta 25 anni fa. Luigi sarebbe stato entusiasta di questo evento e, quindi, siamo molto felici di poterlo fare in sua memoria”.