ORVIETO – La pioggia di domenica scorsa non ha certo frenato l’entusiasmo degli organizzatori di Orvieto in Fiore e dei numerosi collaboratori, tanto che il previsto Palio dei Quartieri si disputerà domenica 22 maggio dalle 17,30 all’interno della suggestiva Fortezza Albornoz.
A conclusione della gara di balestra manesca organizzata per la giornata di domenica 22 dagli “Arcieri e Balestrieri Compagnia Porta Rocca Urbs Vetus”, infatti, i giardini adiacenti Piazza Cahen si animeranno con gli “Sbandieratori e Musici dei Quartieri”, che proporranno lo spettacolo previsto a Piazza del Popolo per il pomeriggio della Palombella.
A presentare il palio, arricchito dalla presenza del “Gruppo Falconieri Urbeveteris Falconis”, confermate le presenze del “Giullar Cortese” Gianluca Foresi e di Roberto Baccello.
La disputa della Gara dei Balestrieri aggiudicherà i punti definitivi per l’assegnazione dell’ambito Palio della Palombella, sommando i punteggi ottenuti ai bersagli con le valutazioni delle infiorate, che vendono in testa il Serancia.
Ad accrescere la suggestione del palcoscenico medievale dell’Albornoz penserà l’Associazione Orvieto e Medioevo con i figuranti del Corteo dei Popolani, cui sarà affidata anche l’accoglienza, affiancati da alcuni componenti della “vecchia guardia” del Corteo Storico.
Il Comitato Cittadino dei Quartieri invita tutti i rappresentati e gli abitanti dei differenti quartieri a tifare per i propri colori e a sostenere i balestrieri per la conquista definitiva del prezioso quadro in merletto orvietano raffigurante la Palombella.
L’evento, che concluderà Orvieto in Fiore 2016, avrà anche una simpatica anteprima all’interno del Festival dello Studente, con l’esposizione delle infiorate dei bambini delle scuole e una breve esibizione di Sbandieratori e Musici in Piazza del Popolo sabato 21 alle 17.