ORVIETO – In concomitanza con lo svolgimento ad Orvieto, nel periodo tra il 13 e il 15 maggio, delle manifestazioni: “Orvieto in Fiore” curata dall’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri”; Gara nazionale di tiro con la balestra storica e Palio della Palombella curata dall’Associazione Sportiva “Compagnia Porta Rocca”; la Festa della “Palombella”; il “Corteo delle Dame” e i Mercatini dell’artigianato in via Filippeschi, i Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto la seguente disciplina generale:
Provvedimenti generali relativi alla Circolazione Veicolare
Durante il periodo compreso tra i giorni 13 e 15 maggio 2016, la circolazione veicolare in ingresso al centro storico di Orvieto potrà essere interrotta all’altezza della rotatoria di Porta Romana ed all’altezza di Piazza Cahen, con deviazione dei flussi veicolari all’interno dei parcheggi insilati o in alternativa verso le direttrici esterne al centro storico; da tale disciplina sono esentatati i veicoli dei residenti del Centro Storico, i veicoli di pronto intervento e soccorso ed i veicoli del servizio del Trasporto Pubblico Locale.
“Orvieto in Fiore” 13 / 15 maggio – “Palio della Palombella” 15 maggio
– Dalle ore 13.00 di venerdì 13 fino alle ore 18.00 di domenica 15 maggio, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza San Giovenale al fine di consentire l’allestimento delle infiorate.
– Dalle ore 24.00 di venerdì 13 fino alle ore 21.00 di domenica 15 maggio, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza XXIX Marzo.
– Dalle ore 15.00 di sabato 14 fino alle ore 24.00 di domenica 15 maggio, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Popolo e Piazza Vivaria per consentire l’allestimento e lo svolgimento della Gara nazionale di tiro con la balestra storica e del Palio della Palombella.
– Dalle ore 15.00 di venerdì 13 fino alle ore 20.00 di domenica 15 maggio, il Comando della Polizia Locale potrà disporre l’interruzione al traffico veicolare in piazza Gualterio qualora costituisca pericolo per la pubblica incolumità delle persone.
– Dalle ore 15.00 di venerdì 13 fino alle ore 20.00 di domenica 15 maggio, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in piazza Belisario e piazza Sant’Angelo per consentire l’allestimento delle infiorate.
– A partire dalle ore 11.00 di sabato 14 maggio, in occasione della partenza da piazza Cahen della banda musicale e delle autorità per il giro delle infiorate, sarà temporaneamente interrotta la circolazione veicolare in: Corso Cavour, via Angelo da Orvieto, via Roma, Piazza XXIX Marzo, via Felice Cavallotti, Piazza Gualterio, piazza della Repubblica, via Malabranca e Piazza San Giovenale.
“Mercatini dell’artigianato in Via Filippeschi” – 14 / 15 maggio
– Dalle ore 10.00 alle ore 20.00, con possibilità di prolungamento fino alle ore 24.00, sarà interrotto il transito veicolare in via Filippeschi per consentire lo svolgimento dei mercatini artigianali. Dalla presente disciplina saranno esclusi i veicoli dei clienti dell’Hotel Filippeschi per carico e scarico bagagli ed eventuali mezzi di soccorso o pronto intervento.
– Nella giornata di sabato 14 maggio, la circolare C del trasporto pubblico locale non effettuerà le corse in via Filippeschi, via Malabranca e via del Caccia.
“Festa della Palombella” e “Corteo delle Dame” 15 maggio
– Dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di domenica 15 maggio è fatto divieto assoluto di transito e sosta in tutta piazza del Duomo.
– Dalle ore 14.00 alle ore 21.00 di domenica 15 maggio è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza D’Armi area antistante la sede del Corteo Storico.
– Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 di domenica 15 maggio è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in: Corso Cavour, piazza della Repubblica, Via Loggia dei Mercanti, Piazza Ranieri e Via Garibaldi (ultimo tratto fino a piazza della Repubblica), per consentire il passaggio del Corteo delle Dame.
– A partire dalle ore 16.00 di domenica 15 maggio, durante il passaggio del Corteo delle Dame, sarà interrotta la circolazione veicolare in: Corso Cavour (da piazza Cahen alla Torre del Moro), Via Duomo, Corso Cavour (dalla Torre del Moro a Piazza della Repubblica), Piazza della Repubblica, Via Loggia dei Mercanti, Piazza Ranieri, Via Garibaldi.
– Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di domenica 15 maggio, tutte le corse del trasporto pubblico locale, non potendo raggiungere piazza della Repubblica, effettueranno il capolinea nello slargo di Strada di Porta Romana (area Fiorenzi).
Tutti gli utenti della circolazione stradale, per l’intero periodo indicato nell’ordinanza, dovranno osservare scrupolosamente la segnaletica posta in essere, a norma della vigente disciplina del Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione.
In caso di estrema necessità il Comando di Polizia Locale è autorizzato ad adottare tutti i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.
Inoltre, è incaricato di adottare tutti gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale ed assumere atti di competenza per i servizi del personale che dovrà essere impegnato per i propri compiti istituzionali, al fine di assicurare l’esatta osservanza della presente ordinanza per la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica. Il servizio Segnaletica Stradale curerà la parte di propria competenza.