ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri, molti gli argomenti che sono stati affrontati durante le “question time”. A cominciare dal problema della presenza di mercurio nelle acque del fiume Paglia.
Cons. Lucia Vergaglia (M5S): “in relazione agli studi americani, quello di Grey del 2013, sui metalli velenosi come il mercurio nel fiume Paglia come, hanno rilevato che non solo i sedimenti del Paglia sono contaminati, ma costituisce un problema la biodisponibilità e la diffusione del contaminante per la flora e fauna fluviale. Il mercurio entra negli organismi per ingestione, inalazione, o anche per contatto visto e è in grado di penetrare i tessuti cutanei. Stessa cosa per i sali di mercurio, che generalmente si accumulano attraverso la catena alimentare, in particolare di quelle viventi in ambienti acquatici dove i livelli di accumulo del mercurio sono critici. Un pericolo per l’ecosistema quindi per l’attività biologica dell’ambiente.
Per richiamare l’attenzione delle istituzioni locali, regionali e nazionali su questo problema e per dire NO all’ampliamento delle discarica e monitorare e vigilare sulla tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, sabato 14 maggio ad Orvieto si svolgerà la ‘Marcia del Rispetto e della Bellezza’. Sarebbe auspicabile una attenzione dell’Amministrazione Comunale a tale iniziativa”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “sui depositi di mercurio nel Paglia, per venerdì è stato fissato in Provincia l’incontro fra tutti gli organismi tecnici competenti: Arpa, Regione, USL Umbria2, Alta Scuola rappresentata dal Presidente Geol. Endro Martini (struttura di consulenza per il ‘Contratto di Fiume’) e i tecnici comunali da me delegati. Se venerdì le autorità preposte prenderanno ulteriori decisioni le assumeremo. La salute pubblica e di tutte forme di vita presenti nell’ambiente vengono prima di tutto.
Nel fine settimana ci saranno varie iniziative. Pensavo di ricevere in Comune la delegazione per darle il ruolo che merita. Ho partecipato alle Assemblee che il Comitato civico ha organizzato e ci sarò per quelle che vorrà fare. Io sarò presente in piazza Duomo”.
Opere infrastrutturali strada di Corbara e Street Art
Cons. Andrea Sacripanti (Gruppo Misto): “ancora sul problema della strada di Corbara che avevo sollevato il 22 ottobre 2015. In quell’occasione Custolino mi risposte ‘le opere rientrano nel progetto per ‘Interventi sulle infrastrutture per la mobilità nel territorio regionale Anno 2011. L’intervento per un importo contrattuale di € 76.248,76 prevedeva la realizzazione di un muro di contenimento (tratto Cippo Sette Martiri), la realizzazione di contenimenti di ingegneria naturalistica, cunette, il consolidamento delle massicciate stradali e il rifacimento del manto stradale. Con le piogge si è rimessa in movimento la zona a valle. Stiamo reperendo fondi per intervenire sul ripristino in quella zona e in altre zone’. Dopo 7 mesi e oltre un anno dal problema che si è manifestato a Corbara, chiedo se c’è la reale volontà dell’Amministrazione di intervenire.
In questi giorni, a mezzo stampa, è stato riproposto il problema della ‘street art’ di cui abbiamo approvato favorevolmente il regolamento. In quell’occasione parlammo della individuazione preventiva dei siti. In realtà apprendiamo che la realizzazione di disegni avviene a che sui muri in campagna e questa appare una forzatura. Vorrei sapere se l’Amministrazione ha contatti come questi artisti, se vengono depositate le bozze dei disegni in Comune e chi rilascia le autorizzazioni. Esiste quindi una questione di procedura e di monitoraggio di quello che si fa”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “sulla strada di Corbara non siamo riusciti ad intervenire per varie ragioni metereologiche in primo luogo, confermo comunque che tale priorità sta all’interno del piano degli interventi di manutenzione. Quanto al quesito sulla ‘street art’ tutti ci dobbiamo attenere al regolamento quindi verificheremo puntualmente. Concordo sul fatto che non su i tutti i muri sia possibile effettuare interventi”.
Riqualificazione scali ferroviari
Cons. Roberta Tardani (Forza Italia): “il 15 aprile 2016 si è svolto a Perugia presso la sede di Confindustria un convegno sulla riqualificazione degli scali ferroviari in cui è stato riportato il caso di Orvieto da parte dell’Arch. Alfio Barabani. Ho chiesto informazioni presso Confindustria per la relativa documentazione e mi è stato detto che è tutto depositato in Comune. Si parlerebbe di due importanti fabbricati a lato del parcheggio dell’Orologio non si sa se a destinazione residenziale, commerciale o direzionale e di un ostello della gioventù. Quale problema? Quale partito decide se il progetto è buono o meno? E’ possibile che la cittadinanza sia informata su un progetto che sarebbe all’attenzione dell’Assessore Vincenti? Chiedo se le strade vicinali potrebbero essere manutentate con i fondi PSR?”.
Assessore ai Trasporti, Andrea Vincenti: “effettivamente è stato compiuto un grande sforzo da parte dell’Amministrazione Comunale nella direzione della riqualificazione dello scalo merci e di Orvieto Scalo in generale (zona Autostrada, Borgo e Scalo merci). Vorrei ricordare infatti che Orvieto è tra le stazioni che rientrano nel programma di riqualificazione nazionale per questo abbiamo investito nella riqualificazione di piazza della Pace e, dalla collaborazione positiva con FS, è stato possibile realizzare la sistemazione del sottopassaggio ferroviario, la sistemazione della scala mobile interna alla stazione e la realizzazione dell’ascensore interno alla stazione di prossima inaugurazione. Lo scalo merci è di proprietà di RFI/Ferrovie dello Stato e tramite ‘Sistemi Urbani’ società delle ferrovie, è stata avanzata al Comune una proposta che è ancora in fase di studio e valutazione da parte dei tecnici. La prima versione prevedeva in effetti strutture importanti ma non convincenti, quindi saranno necessari approfondimenti da parte degli uffici tecnici e della popolazione. Ribadisco che la proposta non è compiuta. L’Arch. Barabani se ne sta occupando per la società ‘Sistemi Urbani’ ma allo stato c’è solo una proposta che non è tradotta in progetto”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “stiamo partecipando al bando del PSR con le strade vicinali e l’idea è quella di riprendere il grosso lavoro fatto anni fà relativamente alla depolverizzazione delle strade vicinali che comporta importi risparmi per i costi di manutenzione a carico dell’ente”.
Recupero segnaletica orizzontale su via Monte Luco
Cons. Stefano Olimpieri (Identità e Territorio): “Su via Monte Luco zona adiacente Santa Letizia ho chiesto mesi fa per il recupero della segnaletica orizzontale. Vorrei anche sapere se è vero che alcuni amministratori hanno rapporto di parentela molto stretti con alcuni professionisti che firmano legittimamente progetti. Nessuno intende impedire la libertà professione, ma si pone un problema di opportunità politica”.
Assessore ai Trasporti, Andrea Vincenti: “gli interventi sulla segnaletica orizzontale ancora non sono partiti avendo avuto una stagione sfavorevole a livello meteo. Ribadisco che appena le condizioni lo consentiranno si interverrà”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “io ho un fratello che è un libero professionista ma non ho firmato sue pratiche. La cosa è nota a tutti i Dirigenti a partire dal Segretario Comunale e agli Assessori, ai quali ho chiesto di essere molto rigidi rispetto a qualsiasi tipo di conflitto di interessi fra parenti di amministratori. Se il Consigliere è a conoscenza di qualcosa, lo faccia presente. Io non ne ho notizia nè avvisaglia, se ha qualche notizia me lo faccia presente”.