di Roberto Aglietti
ORVIETO (TR) – L’ultima giornata del girone di ritorno nella serie B1 femminile è in programma al Pala-Papini sabato 7 maggio (ore 18) per la Zambelli Orvieto che vuole chiudere bene la prima parte di stagione.
Le tigri gialloverdi sono sicure della seconda posizione di classifica ma possono ancora ambire ad agganciare la prima piazza che si trova due lunghezze più in alto, ciò dipenderà da una combinazione di due eventi. Il primo è quello di ottenere i tre punti contro il fanalino di coda Abros Pagliare, squadra che ancora non ha mosso la propria classifica ed ha all’attivo solo tre set, un obiettivo certamente alla portata. Il secondo è che la leader San Giovanni in Marignano possa uscire a becco asciutto nel match interno contro San Giustino e dunque rimanga ferma in graduatoria, ipotesi molto più difficile da verificarsi.
La partita potrebbe essere importante ma saranno soprattutto le vicende relative al girone sud della terza categoria ad interessare le rupestri, resta infatti solo da determinare l’avversaria da affrontare nei play-off. Gli spareggi promozione prenderanno il via nel fine settimana successivo e gli abbinamenti dipenderanno esclusivamente dai risultati del girone D, molto più incerto in classifica, che incrocerà la strada con le squadre del girone C.
Giocando in contemporanea su tutti i campi, il tecnico Gian Luca Ricci non potrà fare conteggi ma dovrà scendere in campo con il consueto assetto, cercando di valutare durante la gara se sia possibile far riposare le giocatrici più affaticate.
Pronte dunque a dare il loro contributo, se sarà possibile, coloro che normalmente partono dalla panchina come la giovanissima schiacciatrice Giulia Serafini e la regista Flavia Volpi che anche all’andata ebbero spazi per mettersi in luce. Le marchigiane dirette dal tecnico Giancarlo D’Angelo sono una delle compagini più giovani del torneo e non hanno più nulla da perdere fondando gran parte del loro gioco sull’entusiasmo per riuscire a fare il punto della bandiera. Tra le ospiti trovano spazio pedine emergenti quali la schiacciatrice Diletta Roncarolo ma anche l’opposta Angela Stasierowsky, due diciottenni che potranno sicuramente far parlare di loro in futuro.
Arbitri: Andrea di Tullio e Francesco Aiello.
Possibili titolari Orvieto: Pesce in regia, Sabbatini opposta, Kotlar e Tiberi centrali, Rossini ed Ubertini schiacciatrici di banda, Rocchi libero.
Probabile sestetto Pagliare: Carloni ad alzare in diagonale con Laragione, Pop e Stasierowsky in zona-tre, Pamic e Roncarolo schiacciatrici, Ventura libero.