All’interno della Polizia Stradale di Terni c’è una situazione di forte tensione tra personale e dirigenza che, se non verrà sanata, si rischia di pregiudicare la funzionalità stessa del servizio ai cittadini. E’ questa la pesante denuncia della segreteria Provinciale dell’Ugl Polizia di Stato, una delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative tra i poliziotti della provincia di Terni.
Un settore delicato come quello della Polizia Stradale – afferma il segretario provinciale Luigi Testaguzza – non può permettersi, nell’interesse della cittadinanza e degli utenti della strada, di continuare a svolgere il servizio in una condizione di tensione e di mancanza di serenità del personale.
Non è un caso – prosegue il rappresentante sindacale – se negli ultimi giorni, non solo l’Ugl Polizia, ma anche altre organizzazioni sindacali molto rappresentative tra il personale stanno registrando un crescente senso di trascuratezza e di incertezza che rischia di pregiudicare la funzionalità del servizio di Polizia Stradale ed hanno chiesto l’intervento del dirigente del Compartimento della polizia stradale dell’Umbria: carichi di lavoro esagerati, sanzioni disciplinari inique ed esagerate, sicurezza dei poliziotti che operano in mezzo alla strada messa a rischio.
Sono queste alcune delle motivazioni che generano tensione e mancanza di serenità tra il personale ma che non vengono risolte. Ad esempio, le pattuglie impiegate in servizio notturno, oltre a dover effettuare in servizio di telelaser in condizioni scarsa visibilità, molto pericoloso per i poliziotti e per gli utenti della strada in transito, si pretende che vadano in servizio di straordinario a fare i controlli agli autobus delle gite scolastiche andando ben oltre l’orario di fine turno che già di per sé è pesante in quanto notturno.
Per non parlare dell’elevatissimo chilometraggio delle macchine utilizzate dai poliziotti (200.00/300.000 km.). A fronte di ciò il compartimento della polizia stradale dell’Umbria aveva inviato una nuova autovettura con tutti i requisiti e le tecnologie più moderne ma questa non viene data alle pattuglie e viene tenuta ferma nel garage a disposizione della dirigente. Nei prossimi giorni, – conclude Testaguzza – così come hanno già fatto altre organizzazioni sindacali del comparto, anche l’Ugl Polizia di Stato di Terni chiederà un intervento del dirigente del Compartimento della Polizia Stradale dell’Umbria affinchè prenda in mano la situazione, salvaguardi la necessaria funzionalità e metta fine al clima di crescente tensione tra i poliziotti della polizia stradale di Terni.