A seguito della pubblicazione del Bando per la selezione dei Gal, che la Regione dell’Umbria ha aperto il 21 aprile scorso, per l’intero territorio regionale, al fine di dare seguito all’attivazione della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER 2014-2020” del P.S.R., i Gal costituiti o costituendi sono invitati a presentare le proprie proposte di programmazione entro il giorno 11 luglio 2016. Per l’occasione, il Gal Trasimeno Orvietano, in via propedeutica alla stesura del PAL, organizza una serie di iniziative pubbliche e di incontri per delineare e concordare la strategia di sviluppo locale da inserire nel Piano di Azione Locale, che sarà il documento di programmazione che guiderà l’attività del Gal dei prossimi anni.
La strategia stessa, è punto imprescindibile per la stesura dei programmi attraverso la metodologia dell’ approccio “bottom-up” con il coinvolgimento dei soggetti sia pubblici che privati dell’area Leader del Trasimeno e Orvietano. Una serie di incontri verranno quindi organizzati nel territorio con l’intento di illustrare le politiche, le linee guida e le strategie da adottare per il rilancio del nostro territorio. In questa occasione verranno accolte le proposte progettuali che vertono sullo sviluppo rurale in ambito di miglioramento delle aree a prevalente vocazione rurale, potenziamento delle imprese agricole e artigianali, servizi alla popolazione, miglioramento della qualità della vita e tutela e valorizzazione del paesaggio.
Il programma di iniziative parte mercoledì prossimo, 18 maggio 2016, da Piegaro nella prestigiosa sede del Museo del Vetro con un programma che prevede la presenza del Sindaco Roberto Ferricelli che introdurrà l’iniziativa, del Presidente del Gal Trasimeno – Orvietano Massimo Tiracorrendo e della Direttrice Francesca Caproni che illustrerà la parte tecnica.
Durante tutti gli incontri si potranno raccogliere idee progettuali avanzate da soggetti pubblici o privati portatori di interessi generali nell’ambito del sostegno allo sviluppo rurale. Saranno valutate con particolare interesse proposte innovative e con elevata inclusione sociale che provengano nell’ambito dello sviluppo delle aree rurali, della valorizzazione e tutela dell’ambiente e del paesaggio, del miglioramento della qualità della vita, dei servizi alla popolazione, del sostegno alle imprese e all’occupazione con particolare riferimento al turismo, all’artigianato, all’agricoltura e settori connessi.
La nuova programmazione – dice il Presidente del Gal Massimo Tiracorrendo – rappresenta una opportunità vera per il sostegno all’economia del nostro territorio che potrà contare su un programma integrato anche con le opportunità di altri importanti elementi di programmazione integrata quali le Aree Interne per l’Orvietano – pievese e l’ITI per il Trasimeno. La possibilità di una fase di programmazione congiunta – continua il Presidente – ci permetterà di utilizzare al meglio le risorse a disposizione in una ottica di integrazione e non di sovrapposizione. Su questa linea c’è l’impegno dell’intero consiglio direttivo.
Il Gal Trasimeno – Orvietano – spiega la direttrice Francesca Caproni – è una associazione pubblico-privata che opera in questo territorio da oltre 20 anni ed ha già attuato, con successo, tre livelli di programmazione, oggi si vuole riproporre ancora una volta al territorio con un approccio bottom-up, ovvero una programmazione dal basso potendo anche contare su un ricco partenariato già nella sua base sociale. Molte sono le iniziative e i progetti già presentati la gran parte dei quali riguardano le filiere agro-alimentari e artigianali, il settore della cultura e della salvaguardia del patrimonio storico-artistico e la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico.