di Alberto Aglietti
ORVIETO – C’è grande soddisfazione per l’approdo ai play-off promozione in casa della Zambelli Orvieto che ora è tornata a concentrarsi in palestra per prepararsi ad affrontare l’esordio nella post season. Le tigri gialloverdi hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto della classifica di serie B1 femminile e debutteranno in casa sabato prossimo contro le campana di Arzano, avversarie finora mai incontrate che hanno ottenuto la terza piazza nel loro girone.
In virtù del miglior piazzamento la compagine rupestre ha dunque conquistato il diritto a disputare la prima gara e l’eventuale bella tra le mura amiche del Pala-Papini, un piccolo vantaggio nella serie che dà inizio all’assalto alla categoria superiore. Sarà importante gestire le proprie emozioni, la dirigenza del club umbro cerca di infondere tranquillità all’ambiente, specie alle atlete più giovani che questi spareggi non li hanno mai disputati in precedenza.
Tra gli elementi che hanno recitato un ruolo importante nell’ultima giornata di campionato c’è la schiacciatrice Giulia Serafini che afferma: «Nella partita contro Pagliare lo staff tecnico ha avuto la possibilità di mettere in campo chi non aveva avuto troppo spazio nel corso del campionato, sono contenta di aver potuto dare il mio piccolo contributo, io e le altre non abbiamo sottovalutato la gara ed abbiamo dimostrato di saper tenere alta la concentrazione».
Alla vigilia di un appuntamento importante come quello che ci si accinge a vivere cresce l’attesa delle giocatrici che non vedono l’ora di scendere in campo, e l’entusiasmo della giocatrice diciassettenne di origine laziale risulterà senza dubbio utile. «Per quanto riguarda i play-off ci andremo a scontrare con Arzano, partita non facile, anche per il fattore campo, ma la squadra é carica, determinata e agguerrita da vere tigri, daremo il massimo per arrivare a coronare questo nostro sogno». Appuntamento dunque al Pala-Papini, quartier generale delle orvietane, uniche rappresentanti regionali ad aver centrato l’obiettivo e che pertanto saranno incaricate di tenere alti i propri colori nell’appendice di stagione.