SAN VENANZO – Da molti anni presso l’Istituto Comprensivo di San Venanzo è presente e attivo con successo il progetto didattico del Consiglio Comunale dei Ragazzi che vede la partecipazione dei ragazzi, assieme alle istituzioni e alle tante realtà locali, in primis il comune di San Venanzo con il sindaco Marsilio Marinelli, nell’ottica di una giusta valorizzazione del territorio. Proprio per il suo carattere multidisciplinare e per l’importante esperienza sul campo che affrontano gli studenti coinvolti, l’Istituto crede fermamente nella sua validità didattica.
Quest’anno l’appuntamento finale di questo progetto è previsto per martedì 31 maggio e si svolgerà presso la frazione del comune di San Venanzo: Ripalvella. Una sorta di trekking urbano che vedrà protagonisti i ragazzi all’opera come vere e proprie guide, accompagnando tutti coloro, autorità e cittadinanza, che vorranno partecipare all’evento e che saranno testimoni del concreto raggiungimento delle finalità di questo progetto.
La giornata avrà inizio alle 9 quando presso il piazzale dell’Istituto Comprensivo di San Venanzo sarà inaugurata una targa dedicata al logo del Consiglio Comunale dei Ragazzi realizzata seguendo un’idea creativa degli studenti. Dalle 10 saremo a Ripalvella dove, oltre a ripercorrere la storia di questo antico castello, ci saranno momenti dedicati alla lettura con dei brani scelti e letti in pubblico per l’iniziativa del Maggio dei libri. Saranno presenti anche mostre espositive , una dedicata al tema della pace, curata dalla scuola secondaria di primo grado sotto la supervisione dalla professoressa Carla Morettini, ed una dedicata alla Grande Guerra, allestita dall’associazione Appomessa.