Il sindaco Giuseppe Germani risponde alla nota del Pdci in cui mieteva dubbi in merito al parere favorevole che sarebbe stato dato circa la richiesta di una società per poter lavorare anche rifiuti solidi urbani.
“Al momento, risulta avviato un unico procedimento di VIA, peraltro all’attenzione della Regione e tuttora in corso, che interessi il Comune di Orvieto ed abbia ad oggetto l’ampliamento di un impianto di recupero di rifiuti inerti non pericolosi.
Tale attività non ha nulla a che vedere con la discarica, poiché ha la finalità di recuperare tali rifiuti inerti per reimmetterli nel ciclo produttivo; in tal senso, connotandosi come attività virtuosa, di riuso e riciclo, opposta ai processi di abbancamento tipici dello stoccaggio in discarica. Per le medesime ragioni, è pure evidente che non sussiste alcuna assimilabilità con quanto genericamente indicato dal comunicato del PDCI come ‘successo in casi analoghi nei comuni di Fabro e Castel Viscardo per le biomasse’, poiché diverso è il procedimento e diverso l’oggetto dell’attività”. “La tutela dell’ambiente – conclude l’Amministrazione – è una priorità assoluta, come ribadito più volte dal Sindaco, con le parole e con i fatti, non ultimo in occasione della seduta del Consilio Comunale che si è tenuta l’11 maggio scorso”.
“Bonus nuovi nati 2024”: per i neo genitori poranesi in arrivo 150 euro
Anche il Comune di Porano, in aggiunta a quanto già deliberato in materia dalla Regione Umbria, ha deciso di...