MONTEGABBIONE -Montegabbione – Torna l’appuntamento annuale con la Festa della scuola, il 1 Giugno, una giornata straordinaria in cui la scuola si apre alla comunità mostrando i suoi progetti, la sua vitalità, il suo valore.
La scuola di Montegabbione, viva e vivace, sempre attenta ai cambiamenti, che lavora in rete con le altre scuole, che sta al passo con i tempi, che non resta indietro.
Una scuola a misura di bambino e di ragazzo, che durante l’anno è attenta alle specificità di ognuno, che trattiene relazioni con associazioni e con il comune, che coinvolge la comunità al fine di far scoprire il territorio e il patrimonio culturale ai bambini; che partecipa ai progetti di scambio culturale, che intraprende percorsi sportivi, scientifici e interculturali.
La giornata del 1 Giugno inizia con la presentazione del progetto di mappatura del territorio, con i ragazzi delle scuole medie: un’escursione nel bosco per tabellare il percorso. Ci sarà poi il pranzo al sacco in pineta e gli intramontabili giochi, tra i quali il ruzzolone, che proprio lì si praticava tanti anni fa.
Nel pomeriggio si rientra al centro sportivo e dalle 15,00 si prosegue con il laboratorio di mappatura ed estemporanea di pittura; alle 17,30 con i bambini della scuola dell’infanzia si svolgeranno tanti giochi e il mercatino a km zero, risultato del progetto “orto in cassetta” realizzato con in collaborazione con la cooperativa Oasi e l’IPAA B. Marchino di Fabro, poi si canterà e si farà merenda, offerta dall’associazione genitori Crescere insieme che ha contribuito a finanziare e realizzare i progetti nelle scuole. Sarà presente l’immancabile Ape libraio, carico di libri per i più piccoli.
Alle 20,30 la serata riprende con la presentazione del progetto Compagni di classe che si è svolto durante l’anno scolastico e che ha visto incontrarsi le scuola medie di Montegabbione e Monteleone svolgendo insieme le lezioni di educazione fisica e alcune lezioni di lettere e scienze, creando un arricchimento e una crescita culturale sia per i ragazzi che per gli insegnanti che hanno potuto confrontarsi e lavorare insieme in compresenza. Un progetto innovativo, che ha permesso di collaborare senza annientare le singole realtà, sia in termini territoriali che didattici e socio-culturali. Un’esperienza che potrebbe diventare pilota nella strategia delle aree interne.
La serata si concluderà con lo spettacolo Il mondo dei fancifulls interpretato dai bambini della scuola primaria, a cura del Collettivo teatro animazione Orvieto che con passione si dedica all’espressività dei bambini, con dei risultati sorprendenti, iniziandoli al teatro, arte caratteristica del nostro paese.
La scuola di Montegabbione: una piccola scuola che guarda in grande, aperta la mondo, una scuola d’eccellenza. Se vuoi conoscerla vieni il primo giugno a Montegabbione dalle ore 11,00 fino alle 23,00!