ORVIETO – E’ già funzionante all’interno della biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto come spazio di studio ed ogni giorno è frequentata da molti giovani, ma da lunedì 23 maggio sarà intitolata sala studio Luca Coscioni.
E’ questa la denominazione scelta dall’amministrazione comunale per dedicare alla memoria del concittadino Luca Coscioni – a dieci anni dalla scomparsa – uno spazio vitale dove i giovani studenti approfondiscono giorno per giorno il proprio sapere.
Una scelta che va oltre quelle propriamente legate alla conoscenza che si ha di Luca Coscioni – figura di spicco del panorama politico culturale nazionale impegnato nella battaglia per la libertà di ricerca scientifica e per i diritti delle persone affette da gravissime patologie, portata avanti dall’omonima Associazione da lui fondata nel 2001 – e che rende omaggio ad un’altra importante sfera della sua vita, quella rivolta agli studi e alla ricerca.
Luca Coscioni, infatti, dopo la laurea in Economia e Commercio aveva approfondito gli studi in campo economico dapprima con il dottorato in “Economia Montana e dei Sistemi Foresta-Legno-Ambiente” e poi come docente in Politica Economica all’Università degli Studi Viterbo, quindi il suo mondo era la conoscenza e la ricerca economica.
La sobria cerimonia di intitolazione della Sala Studio Luca Coscioni (approvata all’unanimità lo scorso 4 aprile dal Consiglio Comunale) avrà luogo lunedì 23 maggio alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale “L. Fumi”. Saranno Presenti: Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto, la Famiglia Coscioni, Filomena Gallo rappresentante dell’Associazione “Luca Coscioni”, Roberta Cotigni consigliera comunale.
In questo stesso contesto verrà presenta la 7^ edizione del Memorial “Luca Coscioni”, Meeting Internazionale di Atletica Leggera M/F che si terrà allo Stadio “Luigi Muzi” di Orvieto, giovedì 26 maggio 2016. Intervengono Cristina Croce, V. Sindaco e Assessore allo Sport e Carlo Moscatelli, presidente Libertas Orvieto.