ORVIETO – In Umbria è l’unica “Funzione Associata” che riunisce i 20 Comuni della zona su ovest della regione negli adempimenti di Protezione Civile. Oltre al Comune di Orvieto (capofila della gestione associata) ne fanno parte i Comuni: Città della Pieve, Monteleone di Orvieto, Montegabbione, Parrano, San Venanzo, Ficulle, Fabro, Allerona, Castel Viscardo, Castel Giorgio, Porano, Baschi, Montecchio, Guardea, Alviano, Lugnano in Teverina, Attigliano, Giove, Penna in Teverina, tutti ricompresi nell’”Area Interna” Sud Ovest Orvietano individuata dalla Regione Umbria ed interessati dall’asse fluviale: Chiani, Paglia, Tevere.
Come è noto, la Funzione Associata / Protezione Civile è lo strumento operativo che mette insieme tutte le forze del territorio relativamente alla capacità di individuare i rischi, pianificarli e, in caso di emergenza, mettere in moto una macchina più complessa ed efficace, grazie alla realizzazione di economie di scala che mettono in condivisione le risorse finanziarie e l’azione sinergica di uomini e mezzi. Oltre al coordinamento istituzionale, tale strumento mette “in funzione associata” tutte le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio. Nell’ambito dei territori dei Comuni convenzionati, come previsto dalla legislazione vigente, tutte le attività sono garantite da un apposito organismo denominato PROCIVINTER che ha sede presso il Centro Servizi Manutentivi – Ufficio di Protezione Civile del Comune di Orvieto in località Fontanelle di Bardano.
La PROCIVINTER è composta: Conferenza dei Sindaci e C.O.I., il quale è composto da 5 sindaci o loro delegati, il Coordinatore del C.O.I., i tecnici delle province di Terni e Perugia, i tecnici dei omuni interessati dall’emergenza.
Di questo e molto altro si parlerà martedì 10 maggio a partire dalle ore 9:30 presso Palazzo Negroni sede del Centro Studi “Città di Orvieto” (ex Tribunale) in occasione dell’incontro istituzionale promosso dalla Protezione Civile / Dipartimento Nazionale e protezione Civile di Orvieto, che vede appunto la partecipazione di esperti dello stesso Dipartimento Nazionale, della Regione, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Provincia di Terni (che ha mantenuto il servizio di protezione civile). Le conclusioni saranno a cura dell’ANCI nazionale.
L’esperienza della Funzione Associata di Protezione Civile ha, infatti, attuazioni diverse. In questo territorio, come in altri territori della Toscana, si sta avviando un processo che dalla soppressione dell’ente provincia quale interlocutore vicino al territorio, passa attraverso le “Aree Interne” e le funzioni associate all’”Area Vasta”.
I lavori saranno presentati da Giuliano Santelli, Responsabile del Servizio di Protezione Civile del Comune di Orvieto.
Seguirà il saluto del Prefetto di Terni S.E. Dr.ssa Angela Pagliuca. Quindi gli interventi di:
– Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto – AREE INTERNE E FUNZIONI ASSOCIATE DI PROTEZIONE CIVILE
– Lorenzo Alessandrini, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile – LE FUNZIONI ASSOCIATE DI PROTEZIONE CIVILE
– Sandro Costantini, Regione Umbria / Servizio Regionale di Protezione Civile – IL SERVIZIO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
– Paolo Mariantoni, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco – PROTEZIONE CIVILE: COMUNI, VOLONTARIATO E VIGILI DEL FUOCO NEL TERRITORIO UNA NECESSARIA SINERGIA
– Gianpaolo Pollini, Provincia di Terni – IL RUOLO DELLA PROVINCIA DI TERNI NELLA FUNZIONE ASSOCIATA
– Silvio Ranieri, Direttore A.N.C.I. Umbria – L’IMPEGNO DELL’A.N.C.I. UMBRIA
Le Conclusioni saranno a cura di Paolo Masetti, Sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino, sub-Delegato Protezione Civile A.N.C.I. NAZIONALE
Durante l’incontro verrà sottoscritta la convenzione tra i 20 Comuni della zona sud/ovest dell’Umbria e verrà presentato il Regolamento attuativo della Funzione Associata.