ORVIETO – L’associazione culturale ApertaMenteOrvieto, promotrice del manifesto “Per Orvieto città del Dialogo” a cui ha aderito all’unanimità il Consiglio Comunale di Orvieto, aderisce alla Marcia del Rispetto e della Bellezza in programma per sabato 14 maggio, contro i progetti di ampliamento della discarica de Le Crete.
Lo stesso manifesto, infatti, recita: «La città del dialogo è ambientalista. Una nuova alleanza tra uomo e natura è condizione futura del dialogo tra gli uomini. Oggi l’intero pianeta è minacciato dall’arroganza e dalla smisurata potenza di una sola specie. Il silenzio della Natura viene scambiato per totale disponibilità. Esiste, invece, un dialogo con la Natura raccontato dalle religioni, dai miti, dalla poesia e dalla cibernetica e che è matrice di un nuovo pensiero, di una vocazione alla cura del pianeta e dei viventi. In questo dialogo, la città trova la matrice di una feconda etica della responsabilità».
L’associazione, inoltre, ritiene che lo sviluppo del nostro comprensorio debba essere rivolto ad incentivare e favorire il turismo, l’agricoltura e l’artigianato di qualità, da sempre settori trainanti della nostra economia, e non può rimanere sorda alle istanze delle differenti associazioni di categoria e movimenti spontanei che si preoccupano di come tali settori vengano inevitabilmente danneggiati da una ennesima violenza al nostro paesaggio e al nostro territorio.
Siamo infatti dell’opinione che il dibattuto possibile ampliamento della discarica ed il suo ulteriore utilizzo negli anni a venire, possa mettere in pericolo sotto molteplici aspetti lo sviluppo della città, che deve andare verso una valorizzazione del proprio territorio, dei propri prodotti e soprattutto deve trasmettere il messaggio di Orvieto come città del buon vivere.
La sensibilità alle tematiche ambientali e ad una possibile convivenza fruttuosa tra uomo e natura è anche il tema scelto da ApertaMenteOrvieto per le attività in corso di svolgimento e programmate per quest’anno: stiamo promuovendo una serie di iniziative, con la partecipazione anche degli studenti delle scuole superiori, che riguardano il tema del confronto tra scienza, tecnologia e ambiente, come la premiazione dei lavori dei licei e degli istituti superiori che si terrà nel corso del prossimo Festival dello Studente il prossimo 21 maggio. Crediamo così fermamente che mettere le tematiche ambientali al centro della discussione sia importante e necessario ovunque, ed ancor più in un territorio come il nostro, che il tema scelto per il concorso dei ragazzi e per tutto il «Festiva del Dialogo 2016», che si terrà il prossimo ottobre, è «Dall’EGO-centrismo all’ECOcentrismo». In quella ed in altre occasioni ci dichiariamo aperti a voler ospitare ogni forma di dialogo anche sulle questioni, pertinentissime, de Le Crete.