ORVIETO Nell’abito della manifestazione Orvieto in Fiore quest’anno l’associazione ha istituito un altro concorso “L’Aperitivo in Fiore”. Grande partecipazione all’iniziativa. La giuria, composta da professionisti di settore, chef Donatella Aquili insegnate all’Università dei Sapori di Orvieto, la wedding planner Maria Rosa Borsetti con master in scenografie floreali, Lucia Russo e Rossella Papiani sommelier Fisar, Anna Rita Tempesta membro Associazione Orvieto in Fiore e la Consigliera Comunale Roberta Cotigni associazione FotoamaOrvieto sono faticosamente, vista l’alta professionalità, l’impegno e la volontà di interagire per la buona riuscita dell’iniziativa di tutti i partecipanti, arrivati ieri 14 Maggio all’assegnazione dei premi!
Nei criteri di attribuzione del punteggio la giuria ha tenuto conto dei seguenti aspetti:
– per l’allestimento: effetto visivo nel suo complesso, rapporto con l’ambiente esterno ed interno, utilizzo dei fiori, attinenza con i colori riportati nello stemma del quartiere.
– per i cocktail floreali: valutazione originalità della ricetta, semplicità di realizzazione, esecuzione, attinenza con il tema Orvieto in Fiore, impatto visivo e di presentazione.
Il vincitore assoluto che ha rispettato tutti gli standard qualitativi (allestimento, cocktail, attinenza ed interazione con il territorio) è stato il CAFFE’ PALACE DI PIAZZA DEL POPOLO al quale è andata una targa ricordo della manifestazione.
Il premio per il miglior cocktail è andato a parità a due bar, BAR SANT’ANDREA per il cocktail “NOI” e BAR MONTANUCCI per il cocktail con la reinterpretazione del fiore lavanda.
Il premio per l’allestimento è andato al BAR CAVOUR dove è stata allestita una nicchietta che ha dato ampio spazio all’originalità.
Il premio per l’originalità del cocktail è stato assegnato a parità a due bar, il BLUE BAR che ha impiegato fiori essiccati per realizzare il cocktail e il BAR DUOMO che ha trionfato nel metodo di presentazione dei cocktail.
La giuria ha inoltre ritenuto opportuno assegnare un premio speciale, poiché è un’attività che esula dal bar, all’oleoteca BARTOLOMEI per l’eleganza e la raffinatezza dell’allestimento e la rigogliosità della degustazione.
Sono stati ricordati durante la premiazione anche ad il Bar Hescanas per i dettagli descritti in un segnadrink, il bar La Piazzetta per la scenografia dei piatti, il bar Gli Scalzi per i buonissimi maritozzi, il Bar del Teatro per l’allestimento completo, la Base Caffè per l’allestimento che ha tenuto conto dell’abbinamento del mobilio, il Bar Tennis per l’impatto visivo ed altro. “A conclusione – dicono dall’associazione – possiamo affermare che l’iniziativa è riuscita perfettamente, gli operatori del settore sono stati contenti e si sono così gettate le basi affinché il prossimo anno si possa fare di più e di meglio”.