ORVIETO E’ in programma per venerdì 20 maggio alle 18, presso l’atrio del palazzo dei Sette, “Cuba libre”, spettacolo musical-teatrale diretto e interpretato da Salvatore Panu alla fisarmonica e voce, su testi di Katia Sassoni e da un’idea di Gianfranco Ginestri, che ha curato anche la scelta delle canzoni politiche.
“Cuba libre” narra l’incontro evocativo di quattro partigiani (Alba de Céspedes, Italo Calvino, Arnaldo Cambiaghi, Gino Donè) che si raccontano in breve la loro vita fra Italia e Cuba. L’iniziativa è tesa alla valorizzazione dell’Archivio Storico del Canzoniere delle Lame di Bologna (il gruppo omonimo suonò a Cuba nel 1976). Si tratta di un’opera dedicata ai partigiani in occasione del settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione italiana dal Nazifascismo.
L’iniziativa è promossa dall’Anpi di Orvieto, dall’Arci di Terni – Coordinamento di Orvieto, dal Club per l’Unesco Viterbo Tuscia, dalla Fondazione Ernesto Che Guevara e da Massari Editore, con il Patrocinio del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni.