Non poteva concludersi in modo migliore la prima tappa del Trofeo Arcobaleno riservato alla categoria esordienti. I piccoli atleti si dovevano cimentare in tutte le specialità dell’atletica leggera su pista, dai lanci, ai salti alla velocità, partecipando a due gare differenti e sono giunti oltre 250 atleti da tutta l’Umbria. Le medaglie per gli orvietani sono arrivate a pioggia in tutte le categorie portando in alto la bandiera della Libertas Orvieto in campo regionale.
Nella categoria esordienti A maschile, vince la medaglia d’oro nei 50 metri di velocità, Leonardo Di Lucio, che dopo aver affrontato una stagione di gare su percorsi campestri, trova una netta vittoria su pista con il tempo di 7”5. Emma Fatone conquista invece la medaglia di bronzo nei 50 metri di velocità con il tempo di 8”1, e il secondo posto nel salto in alto con la misura di 1,16 metri. Per gli esordienti B maschili, arriva invece un ottimo secondo posto di Ermanno Pepe nel salto in alto che riesce a superare l’asticella posta 1 metro di altezza, e un altrettanto ottimo piazzamento per Francesco Marchi e Alberto Sborra che conquistano il quinto e sesto posto nella finale dei 50 metri con il tempo di 8” netto e 8”1, mentre nel salto in lungo Lorenzo Mostarda chiude in finale con il sesto posto saltando 3,25 metri. Per la categoria esordienti B femminili, le atlete della Libertas Orvieto dominano nettamente le specialià del salto in alto e velocità.
Nei 50 metri è infatti un podio tutto orvietano con al primo posto Chiara Biagini con 8”4, al secondo Cecilia Rellini con 8”6, e al terzo Giulia Heerze con 8”7 che conquista anche la medaglia d’oro nel salto in alto scavalcando l’asticella a ben 1,10 metri seguita dalle compagne Cecilia Rellini e Susanna Bellezza con 90centimetri al quarto posto. Per i più piccoli esordienti C, c’è il sesto posto in finale dei 50metri di velocità per Giulio Sirchia che chiude la gara con il bel tempo di 10”2 nella categoria maschile, mentre per la femminile arriva la medaglia d’argento e di bronzo con le velocissime Agnese Massetti 9”1 e Anita Sarri 9”5.
Nel lancio della pallina invece, conquista con 9 metri il quinto posto Maria Marchi, e il quinto posto Leonardo Manca nel salto in lungo con la misura di 2,40 metri. Grande soddisfazione in casa Libertas Orvieto per i risultati ma soprattutto la partecipazione dei più piccoli della compagine che con la giornata di domenica, vanno ad arricchire la loro esperienza di atleti sulla pista orvietana.