Riceviamo dal sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli
In data 6/4/2016 la Giunta Comunale ha approvato lo schema di Bilancio di previsione per l’anno 2016, che sarà portato all’esame del Consiglio Comunale entro il prossimo 30 aprile. Si deve dare atto che il Governo ha comunicato quest’anno i dati della manovra 2016 entro il 31/03 e pertanto, a differenza di quanto accaduto negli anni scorsi, i Comuni sono stati in grado di redigere la manovra di bilancio con dati certi e in tempi ragionevoli.
Il Comune di San Venanzo prevede nel 2016 la stabilità delle aliquote di imposte e tasse e l’invarianza delle tariffe dei servizi offerti, conseguentemente Nessun nuovo onere a carico dei cittadini è previsto mentre è legge la abolizione della TASI per la prima abitazione, ad eccezione delle abitazioni di lusso, con evidenti risparmi per tutti i cittadini proprietari della casa in cui vivono.
Sul fronte delle spese il Governo ha concesso un allentamento del Patto di Stabilità che impediva ai Comuni virtuosi di spendere risorse loro disponibili. Tale variazione del Patto di Stabilità consentirà al Comune di San Venanzo di effettuare nel 2016 importanti manutenzioni straordinarie e nuovi investimenti a favore di tutti i cittadini.