da Circolo Partito democratico di Castel Giorgio
“Sviluppo, è ora di decidere insieme il futuro di Castel Giorgio con Aree Interne e Psr”. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Circolo del Partito democratico di Castel Giorgio per stasera – venerdì 1° aprile – alle 21 presso la sala ex Biblioteca del Palazzo Vescovile alla quale interverrà il Senatore del Pd, Gianluca Rossi.
Un appuntamento che vuole affrontare i temi della programmazione europea e le opportunità di finanziamento che possono venire dagli strumenti a disposizione della Pubblica amministrazione e soprattutto degli imprenditori e delle attività di promozione territoriale. Le prospettive di sviluppo che la strategia delle Aree Interne, la programmazione del Gal Trasimeno-Orvietano e i bandi del nuovo Piano di sviluppo rurale (Psr) della Regione Umbria, mettono a disposizione in questa fase di progettazione rappresentano, in molti casi, la chiave di una svolta concreta per il futuro del territorio dell’Alfina e del Comprensorio orvietano.
Su queste strategie di finanziamento si possono costruire i veri progetti di sviluppo del nostro territorio che guardano prima di tutto alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione dell’area orvietana in quelle che sono le sue principali vocazioni: storiche, archeologiche, paesaggistiche, agricole, turistiche e culturali. Soprattutto si può investire su una reale prospettiva occupazionale che possa rispondere alle esigenze di molti cittadini e specialmente delle nuove generazioni.
Ad affrontare queste tematiche saranno il professor Roberto Minervini responsabile scientifico di Accademia Kronos, Massimo Tiracorrendo presidente del Gal Trasimeno-Orvietano, Giuseppe Germani sindaco di Orvieto, Paolo Maiolini vice direttore di Confagricoltura Umbria. Intervengono: sindaci, amministratori locali, esponenti Pd, rappresentanti di associazioni e comitati del territorio, associazioni di categoria e imprenditori. A concludere l’iniziativa sarà l’onorevole, Gianluca Rossi, Senatore del Partito democratico membro della Commissione permanente Finanza e Tesoro.