ORVIETO – Grazie al sistema del PlacesRank, elaborato dal portale PaesiOnLine (www.paesionline.it) in collaborazione con il CISET / Centro Internazionale Studi Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Orvieto (http://www.paesionline.it/umbria/orvieto/comune_orvieto.asp) è tra le località Top Rate per la tipologia di vacanza nella categoria “Borghi”. Per questo riconoscimento PaesiOnLine ha premiato il Comune di Orvieto con una targa.
A dirlo sono gli utenti del portale di turismo che ha stilato un elenco delle località Top Rated per tipologia di viaggio. La scelta delle località da inserire è stata basata su un sistema di calcolo, il PlacesRank, che valuta la web reputation di una località tenendo conto di variabili oggettive e soggettive.
Il PlacesRank, assegna un valore a ogni destinazione presente nel portale ed è legato sia a caratteristiche proprie del territorio (attrattive disponibili, strutture ricettive, vicinanza a luoghi di interesse) sia ai commenti e alle opinioni degli utenti del sito che si esprimono ciascuno, con un valore compreso da 1 a 10 su vari aspetti: voto generale, voto sui singoli aspetti della località (intrattenimento, trasporti, sicurezza, costo), breve giudizio complessivo sulla località e gli aggettivi che meglio la descrivono, tipologia di vacanza fatta e, per finire, tre attrazioni di non perdere.
Secondo PaesiOnLine questo sistema di analisi permette di caratterizzare una determinata località e inserirla all’interno di una specifica Idea di viaggio.
“Grazie al portale e a tutti gli utenti di ‘PaesiOnLine’ per questo riconoscimento ‘social’ – commenta il sindaco, Giuseppe Germani – segno che le caratteristiche di Orvieto, città di storia, d’arte e tradizioni millenarie, conosciuta in Italia, in Europa e nel mondo, incontrano le aspettative dei visitatori.
Ciò è di ulteriore stimolo a fare sempre meglio e sicuramente l’ambiente del web è il futuro. Orvieto nel 2015 e in questi primi mesi del 2016 ha incrementato i flussi turistici, merito di un lavoro di pianificazione e programmazione tra operatori privati del settore e il pubblico, che scelgono strategie innovative e condivise”.
FONTE: (Comune di Orvieto)