CASTEL GIORGIO – Nell’ambito del progetto “In Vitro”, il Gruppo Locale di Progetto, mettendo “in rete” le risorse del territorio con la collaborazione di Enti, biblioteche e associazioni che hanno aderito al progetto e sottoscritto il Patto Locale per la lettura, organizza, presso la biblioteca L. Fumi di Orvieto, l’allestimento della mostra “Nella Tana del Lupo”.
La mostra, progettata e curata dalla Società cooperativa Sociale onlus “Il Mosaico” di Bubano – è un percorso narrativo multisensoriale alla scoperta del lupo e delle sue mille trasformazioni nella letteratura per l’infanzia.
Scrivono gli ideatori della mostra:
“Con la realizzazione di questo progetto abbiamo accarezzato il sogno di raccontare, con modalità del tutto nuove per noi, la figura del lupo. Impresa per nulla semplice e scontata, vista la moltitudine di interpretazioni e significati che tale personaggio ispira. ..
… Il motivo che più di ogni altro ci ha spinto ad immergerci in tale progetto risiede nelle straordinarie connessioni comportamentali tra uomini e lupi; innumerevoli sono le situazioni che ci ricordano quanto questo legame sia storicamente forte: la necessità di sentirsi parte di un branco e il desiderio di vivere in solitudine: l’assaporare l’euforia del cacciatore e la disperazione vissuta nei panni della vittima braccata; godere del conforto della propria tana/casa e soffrire se costretti ad abbandonarla; sperimentare le potenzialità dell’astuzia per poi vederle crollare di fronte ad eventi imprevisti … ma l’aspetto di maggior rilievo sta nel fatto che già dalla tenera età restiamo affascinati e attratti dall’alone di mistero che accompagna il lupo e questa attrazione resta per tutta la vita.
Abbiamo concepito questo progetto, con uno sguardo rivolto alla nostra infanzia, con l’intenzione di coinvolgere la sfera sensoriale in una sorta di viaggio reale e fantastico al tempo stesso: un’esperienza fatta di suoni, odori, silenzi, angoli bui e suggestioni. Il risultato di questo lavoro offre una scenografia dove i libri sono come piccoli frutti preziosi da raccogliere e assaporare con un brivido e una risata.”
La mostra, inaugurata a Imola il 1° novembre 2015 sarà esposta presso la biblioteca Luigi Fumi di Orvieto dall’11 al 29 aprile 2016.
Per tre settimane, dal lunedì al venerdì, la mostra sarà visitabile durante il normale orario di apertura della biblioteca: la mattinata l’ingresso è riservato alle classi di scuola primaria e dell’infanzia che ne hanno fatto richiesta, nel pomeriggio l’ingresso è libero. Bibliotecari e lettori volontari guideranno i bambini attraverso il percorso espositivo e cureranno le letture che accompagnano la mostra.
In concomitanza con la mostra, nelle biblioteche e librerie del territorio saranno allestite bibliografie e organizzate letture animate e attività di laboratorio a tema. Come noto “In Vitro” è un progetto sperimentale di promozione della lettura promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con Regioni, Province e Comuni e con le associazioni di categoria (AIB, AIE, ALI) per allargare la base dei lettori e per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
La peculiarità del progetto consiste nel promuovere, per la prima volta in Italia, una serie di azioni coordinate e di ampio respiro che coinvolgano non solo i partner della filiera del libro, ma anche i referenti politici, i soggetti culturali, educativi, sociali, sanitari e gli stakeholder privati presenti sul territorio, al fine di accrescere la base della lettura a partire dai “lettori di domani” e dalle loro famiglie.
Il Progetto si avvale del supporto di numerose istituzioni e dell’iniziativa Nati per leggere, una pratica d’eccellenza consolidata e sperimentata, ma non ancora sufficientemente diffusa, che promuove la “lettura ad alta voce” ai bambini in età prescolare per favorirne lo sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche e relazionali.