MONTECCHIO – Il ruolo dei piccoli Comuni nel panorama istituzionale umbro e nazionale è il tema dell’iniziativa dal titolo “Piccoli comuni al centro della governance locale”, promosso da Anci Umbria Piccoli Comuni e in programma a Montecchio il 18 aprile alle 17 alle sala polivalente di Campo della Fiera. Sarà un momento di confronto tra amministratori locali per dare voce ai territori e agli enti locali, soprattutto ai piccoli comuni che curano, governano e tutelano il 54% del territorio nazionale.
“In un periodo in cui si parla insistentemente di riforme – dice il coordinatore di Anci Piccoli Comuni e sindaco di Montecchio Federico Gori – chiediamo di essere protagonisti di questo momento importante di riflessione, essendo noi amministratori tra gli attori più rilevanti. I Piccoli Comuni e il patrimonio di amministratori – conclude – sono una risorsa imprescindibile per il nostro paese”.
All’iniziativa, oltre a Gori, prenderanno parte il sottosegretario agli interni Giampiero Bocci, l’assessore regionale alle riforme Antonio Bartolini, il presidente di Anci Umbria Francesco de Rebotti, il coordinatore nazionale dei Piccoli Comuni Anci Massimo Castelli, il vice presidente di Anci nazionale Matteo Ricci, i presidenti delle due Province umbre Nando Mismetti e Leopoldo di Girolamo, il presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi e Agnese Benedetti di Uncem.