FICULLE – Metamorfosi: ovvero cambiamento, rigenerazione, trasformazione del vecchio per la creazione del nuovo. È questo il titolo e il concetto, quasi magico, che sta alla base del libro/manuale redatto dalla Bortone, pugliese d’origine ma orvietana d’adozione, dedita all’attività di volontariato presso il Gruppo Andromeda, associazione senza scopo di lucro e con fini di solidarietà sociale che si rapporta al mondo della disabilità in modo nuovo, promuovendo le infinite ricchezze morali e sociali dei ragazzi diversamente abili.
Ed è anche grazie all’esperienza dell’autrice presso questa ONLUS, al sorriso dei ragazzi coinvolti in piccole ma preziose attività laboratoriali piene di creatività, che nasce l’idea mettere insieme questo volume ricco di spunti e utili consigli su come riutilizzare materiali “poveri” per dare vita a nuovi oggetti.
Se si volesse descrivere sommariamente l’opera “Metamorfosi”, si potrebbe dire che questo è un libro sul riciclo. Ma c’è molto di più. Riciclare è anche un po’ “riciclarsi”, riscoprirsi attivi e “utili”, come torna ad essere utile quella bottiglia di plastica vuota destinata allo smaltimento che invece, grazie a poche e semplici operazioni, un “lavoro facile, facile!” come ama definirlo l’autrice, rinasce fiore meraviglioso, o qualsiasi altra forma possano tirar fuori le mani curiose di chiunque decida di dare agli oggetti, a sé stessi e al mondo una seconda possibilità.
Nel corso della presentazione moderata da Anna Bufalini e Fiorella Bracciantini con la partecipazione del Sindaco di Ficulle Gian Luigi Maravalle, che si svolgerà nel salone principale della Casa della Divina Provvidenza di Ficulle, presso l’ex Convento dei Cappuccini, l’autrice illustrerà il percorso che l’ha portata a realizzare questo scritto e mostrerà alcune delle sue creazioni, risultato delle operazioni descritte nelle pagine di “Metamorfosi”. Un libro questo che può funzionare da spunto per trovare un’occupazione inedita e bella “due volte” perché il ricavato delle vendite di “Metamorfosi” sarà interamente devoluto alla Delegazione Orvieto/Todi dell’OESSG in favore dei bambini della “Terra Santa”. Appuntamento dunque a Ficulle domenica 10 aprile alle ore 16 per dare nuova veste e nuova vita agli oggetti, e anche un po’ a sé stessi.