ORVIETO – Da oggi riaprono le porte del Teatro Mancinelli. La proposta “Visite a teatro”, che negli anni ha assunto la veste di vero e proprio progetto entrando a far parte delle iniziative culturali presentate dall’associazione TEMA, mira ad inserire il Mancinelli in un circuito che arricchisca ulteriormente la già ampia offerta monumentale del centro storico orvietano, contribuendo così a valorizzare il suo patrimonio culturale.
Dopo aver ammirato l’elegante facciata dallo stile neoclassico, i visitatori potranno accedere all’interno, passando per il Caffè del Teatro e poi per la hall ricca di pitture. Entrando in platea si potranno ammirare non solo i 4 ordini di palchi finemente decorati. I visitatori potranno continuare ad apprezzare le meravigliose opere d’arte del Mancinelli salendo al terzo ordine, sede dell’elegante Foyer decorato a grottesche che richiamano il mondo classico rinascimentale.
E’ possibile visitare il teatro tutti i giorni dalle 10 alle 20. Il biglietto d’ingresso per la visita è di 2 euro.
Chi sceglie la visita guidata potrà ammirare l’intero edificio; proseguendo per la parte nuova del teatro, raggiungibile attraverso la graticcia in legno che sovrasta il palcoscenico, si scopre come il Mancinelli, dotato di moderni e funzionali camerini, sia un misto di tradizione e modernità che incanta il visitatore.
Le visite guidate (sia in italiano che in inglese, per gruppi di minimo 4 persone) sono invece in programma dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, mentre il sabato e la domenica sono solo su prenotazione. Ingresso 5 euro a persona (ridotto per bambini fino a 12 anni 2 euro).
Una selezione di souvenir permetterà di conservare il ricordo del Mancinelli.
Per maggiori informazioni www.teatromancinelli.com
Per prenotazioni promozione@teatromancinelli.it
Tel. 0763/340422 o 340493.