da:
Gruppo Consiliare IDENTITA’ e TERRITORIO
Gruppo Consiliare FORZA ITALIA
Gruppo MISTO
Che sta succedendo alla Giunta Germani? Oggi, 13 aprile 2016, non è stato ancora approvato dalla Giunta il Bilancio Consuntivo 2015. Fatto grave, poiché il Consiglio Comunale lo deve licenziare entro il termine perentorio del 30 aprile e tutte le carte debbono essere portate a conoscenza dei consiglieri – secondo quanto prevede il Regolamento di Contabilità del Comune – almeno venti giorni prima del giorno dell’approvazione. Siamo già fuori tempo massimo. E le ‘responsabilità’ addossate dall’Assessore Gnagnarini al nuovo sistema di contabilità o addirittura ai dipendenti comunali del settore finanze sono imbarazzanti e politicamente irricevibili.
La verità è che brancolano nel buio e le promesse di trasparenza e puntualità nella predisposizione degli atti sono solo le ennesime promesse mancate. Così come la promessa anch’essa mancata di redigere e discutere il DUP, documento di programmazione economica e finanziaria, entro il 31 dicembre 2015 che, a quanto pare, ancora giace nel cassetto dell’Assessore.
Da questi fatti abbiamo solo l’ennesima conferma di un Sindaco e una Giunta totalmente incapaci di predisporre iniziative politiche e progettuali e addirittura inadempienti per ciò che concerne la predisposizione del Bilancio. In assenza di fatti nuovi e finalizzati al rispetto delle regole, annunciamo che predisporremo una nota da inviare al Prefetto di Terni per denunciare la grave violazione di legge in materia di osservanza del Regolamento di Contabilità.