di Antonio Amatulli
Dopo lo svolgimento dell’ultima giornata del girone di ritorno, si è concretizzata la griglia dei play off scudetto, la cui composizione si era peraltro già quasi del tutto definita sin dalla precedente giornata: complice la vittoria di Vigarano a Parma, si è ribaltato il verdetto relativo alla settima posizione, che è stata appannaggio di Umbertide a discapito di Napoli, invece ottava. Dunque, gli accoppiamenti degli ottavi di finale dei play off sono i seguenti, con le vincenti che incontreranno nei quarti di finale le squadre a fianco indicate:
San Martino di Lupari (5.) – Orvieto (12.), vincente contro Venezia
Parma (6.) – Vigarano (11.), vincente contro Ragusa
Umbertide (7.) – Battipaglia (10.), vincente contro Schio
Napoli (8.) – Torino (9.), vincente contro Lucca
Come è noto, gli ottavi si svolgono in due sole partite e sarà la differenza punti nel doppio confronto che sancirà la squadra che accederà ai quarti di finale.
Ma parliamo della doppia sfida che attende la Ceprini Orvieto: giovedì 14 aprile alle ore 20 il match di andata al palazzetto di Porano, il ritorno a San Martino di Lupari domenica 17 aprile alle ore 18. Le precedenti sfide in campionato si sono entrambe concluse con la vittoria delle padrone di casa (74-63 per le Lupe all’andata e 74-70 per le biancorosse al ritorno). Confronto dunque apertissimo, anche se la squadra che passerà il turno sa già di dover incontrare Venezia, che ha dimostrato insieme a Lucca, Schio e Ragusa, di essere un gradino sopra tutte le altre.
Ma più che parlare della partita di giovedì e del doppio confronto con San Martino di Lupari, per Orvieto è già tempo di programmazione: tante sono le cose che bollono in pentola, a partire dalla imminente costituzione di una Academy che si occuperà della preparazione fisica e della crescita tecnica dei giovani cestisti anche con l’utilizzo di una sofisticata strumentazione acquistata negli Stati Uniti ed ormai in arrivo, fino alla copertura di alcuni ruoli chiave nell’organigramma della Società. Il tutto per consolidare una realtà ormai radicata nel territorio che ambisce a diventare un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori.
Intanto, appuntamento giovedì sera a Porano alle ore 20, per quella che potrebbe essere l’ultima apparizione casalinga delle biancorosse in questa stagione, nella quale si è raggiunto, seppur con grande fatica, l’obiettivo che ci si era prefissi ad inizio campionato: la salvezza e la partecipazione ai play off.