ORVIETO – Con il patrocinio del Comune di Orvieto, nel periodo aprile/dicembre, l’associazione di volontario/Onlus “O.C.C. – Orvieto Contro il Cancro” celebra il 20° anniversario della fondazione.
La ricorrenza verrà salutata nel periodo Aprile/Dicembre 2016 con varie iniziative per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie tumorali e far conoscere a quante più persone possibili, i servizi realizzati dall’associazione in questi anni di attività e i loro sviluppi. “Iniziative rese possibili – dicono gli organizzatori – grazie al contributo operativo e fattivo che Enti, Associazioni, Aziende, Scuole, Volontari e privati cittadini hanno messo in campo per stare a fianco di OCC”.
“Orvieto Contro il Cancro” nacque il 16 marzo 1996 dall’intuizione e dall’impegno di un gruppo di familiari di persone che avevano percorso il cammino della malattia tumorale e che hanno messo al servizio della collettività le loro esperienze, non sempre positive, per produrre progetti e da questi realizzare servizi che a tutt’oggi sono “dalla parte dei pazienti e delle famiglie”.
E’ proprio questa la filosofia con la quale, nei suoi primi 20 anni di vita e di attività OCC ha prodotto servizi importanti per i cittadini del territorio Orvietano come: il trasporto dei pazienti nei centri radioterapici dell’Umbria (1999), la Scuola di Formazione permanente dei Volontari (2001) dalla quale escono persone formate che svolgono un prezioso servizio presso il day-hospital oncologico dell’ospedale di Orvieto (2004), il progetto / borsa di studio che ha permesso di attivare presso questo reparto il servizio di psiconcologia (2003) e nel 2016 il Servizio integrato di assistenza al malato oncologico.
Per tutto questo, “Orvieto Contro il Cancro” intende ringraziare Enti e persone che, in questi primi venti anni, hanno contribuito alla realizzazione dei progetti a favore di pazienti oncologici e famiglie, dando loro appuntamento Sabato 16 aprile (stesso giorno dalla costituzione) alle ore 17:00 presso l’Aula Magna di Palazzo Negroni (ex Tribunale) all’incontro di apertura delle iniziative del ventennale con la partecipazione dell’Associazione Lettori Portatili di Orvieto.
“Non saranno appuntamenti celebrativi, poiché questo non è lo spirito di OCC – promettono i volontari di OCC – ma occasioni di riflessione, di informazione e di stimolo per continuare a lavorare nel solco tracciato in questi 20 anni, dalla parte dei pazienti e delle loro famiglie”.
Aperto al pubblico il nuovo ufficio di ricevimento dell’Anagrafe del Comune di Orvieto
ORVIETO – Conclusi i lavori di adeguamento, è stato aperto nella giornata di mercoledì 15 gennaio il nuovo ufficio...