ORVIETO – Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dalla consigliera Lucia Vergaglia (M5S) in merito al “Pericolo amianto” e per l’attivazione di appositi bandi nel piano operativo regionale.
L’ordine del giorno dà mandato al sindaco e alla giunta di intervenire presso la Regione Umbria perché nel POR (Programma Operativo Regionale) siano attivati appositi bandi che permettano finalmente le necessarie bonifiche dall’amianto. Copia dell’atto sarà inviata ai comuni di Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Ficulle, Montecchio, Porano e San Venanzo, alla Provincia di Terni e alla Regione Umbria.
“I trasferimenti statali – ha spiegato Vergaglia – si riducono di anno in anno e il governo centrale ha manifestato contrarietà a recenti mozioni a favore degli enti territoriali. In risposta ad una precisa interrogazione presentata da parlamentari europei, sulla possibilità di uso dei Fondi strutturali e d’investimento europei, in gestione concorrente, per sostenere la rimozione di amianto dagli edifici, la Commissaria Cretu ne ha confermato il possibile utilizzo purché sussistano evidenti legami con le priorità di investimento elencate nei programmi nazionali o regionali.
Ricordo, infine, che in risposta ad interrogazione, il sindaco, Giuseppe Germani, ammetteva la presenza di un ‘problema amianto’ e la necessità di risolverlo disponendo di adeguati finanziamenti stante l’assenza di specifici bandi’”.
In fase di dibattito, il sindaco, Giuseppe Germani ha comunicato al consiglio che “nel frattempo sono emerse alcune questioni nuove: sono in pubblicazione i bandi INAIL che ha messo a disposizione contributi a fondo perduto per la bonifica dell’amianto nei luoghi di lavoro; è possibile presentare le domande avanzando la richiesta direttamente sul sito Inail.
Inoltre, il nuovo Piano Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Umbria prevede l’attivazione di queste procedure in zone agricole. Infine, questa materia farà capo all’istituendo Ufficio Europa la cui delega sarà affidata all’assessore Vincenti, mentre sul sito web del Comune verrà ospitata una sezione dedicata”.