ORVIETO – Sabato 5 marzo alle ore 17, presso la sede didattica del Centro Studi Città di Orvieto a palazzo Negroni in piazza Corsica, sarà presentato il libro “Repubblica e Monarchia, il diverbio Mazzini – Crispi”, curato da Guido Palamenghi Crispi.
L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria in collaborazione con la Fondazione Csco e con il patrocinio del Comune di Orvieto.
Il testo si concentra sulla corrispondenza tra Giuseppe Mazzini e Francesco Crispi ed in particolare su tre lettere che si scambiarono sul tema Repubblica o Monarchia e più precisamente sulla delicata questione di quale fosse la forma di Stato più adatta per l’Italia.
Il volume curato da Guido Palamenghi Crispi, pronipote dello statista siciliano, vanta una prefazione del prof. Giuseppe Parlato, ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Studi Internazionali di Roma. Il libro contiene un epistolario tra Mazzini e Crispi con una lettera del Mazzini, una lunga e analitica replica dello statista siciliano ed una controreplica del Mazzini.
Questi scritti sono quasi completamente sconosciuti a molti. L’occasione di questa pubblicazione è stata il 150° di una dichiarazione di Crispi, allora deputato alla Camera, nell’ambito della discussione per il trasferimento della capitale del Regno d’Italia da Torino a Firenze. Ci fu una frattura tra i due che pose fine anche alla loro amicizia.
Lo ricorda anche l’autore, ripercorrendo alcune tappe della vita del suo celebre antenato. Ne parleranno il professor Francesco della Ciana per l’Istituto Storico Artistico Orvietano, la profesoressa Ippolita degli Oddi dell’Università di Perugia, il magg. Mario Laurini per il Museo Nazionale di Mentana. Modererà Anna Maria Barbaglia per il Centro Studi Culturali e di Storia Patria. Curerà la presentazione Tiziana Tafani, in rappresentanza della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto.
Tardani: “La rinnovata fiducia una responsabilità da condividere per rispondere alle aspettative della città”
ORVIETO –Venerdì 20 dicembre, nella Sala consiliare si è tenuto il consueto incontro tra la Giunta e i...