Andrea D’Alessio (IIIB del Liceo Classico) è arrivato in finale dopo aver superato brillantemente le selezioni provinciali e regionali delle Olimpiadi, gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle superiori. La manifestazione, che rientra nel Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è curata per il Liceo “F.A. Gualterio” di Orvieto dalla prof.ssa Claudia Bellacima e dalla dirigente Gabriella Struzzi.
Numeri da record per l’edizione di quest’anno: più di quarantamila partecipanti, quasi ventimila in più rispetto al 2015.
Gli 82 finalisti sono divisi nelle sezioni junior, senior ed esteri. Alle finali sono arrivati dopo aver superato una selezione iniziata il 21 gennaio nelle proprie scuole (in contemporanea in tutta Italia, via internet) e proseguita nelle selezioni regionali del 19 febbraio. Gli 82 finalisti hanno dai 14 ai 19 anni, provengono da tutte le regioni italiane e appartengono a tutti gli indirizzi di scuola secondaria di II grado (con una leggera prevalenza del Liceo classico sul Liceo scientifico).
La gara finale si svolgerà a Roma venerdì 18 marzo; seguirà la proclamazione dei dieci vincitori: tre nella sezione junior Italia, tre nella sezione senior Italia, uno per ciascuna delle due sezioni di gara riservate alle scuole italiane all’estero e poi i primi classificati tra i senior degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali. Valuterà le prove una giuria di esperti nominata al Miur.
Le prove delle Olimpiadi, come per gli anni passati, comprenderanno esercizi di ortografia, punteggiatura, morfologia, sintassi. E ancora, esercizi sul lessico (dalla definizione di parole rare, alle combinazioni lessicali inadeguate, al ritrovamento di sinonimi di parole inconsuete, fino all’uso figurato delle parole); ci saranno anche esercizi di comprensione testuale: riassunto, composizione di un testo informativo/funzionale, composizione di un testo creativo.
Le prove sono state elaborate da un apposito gruppo di lavoro individuato dal Miur, con la collaborazione dell’Accademia della Crusca, dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua italiana) e dell’ADI (Associazione degli Italianisti).
In occasione della finale di Roma, dal 18 al 20 marzo sono in programma anche incontri, tavole rotonde, spettacoli teatrali, lezioni di grande interesse, visite culturali, all’interno delle “Giornate della lingua italiana”, promosse insieme alle Olimpiadi dal Miur, anche in questa edizione, con l’Accademia della Crusca, il Ministero degli Esteri, gli Uffici Scolastici Regionali, Rai Radio 3, Rai Cultura, Premio Campiello Giovani.