ORVIETO – In occasione della XXVII Giornata Internazionale della Guida Turistica che si svolge in simultanea in varia Paesi del mondo, l’associazione Guide Turistiche dell’Umbria (A.G.T.U.) in collaborazione con le Guide Turistiche orvietane organizzano per domenica prossima tre turni: alle ore 12, 15 e 16.15 – la visita guidata gratuita alla chiesa di San Giovenale recente restaurata e al quartiere medievale.
Il titolo dell’iniziativa è, infatti, “San Giovenale – La chiesa e il “quartiere” nell’Orvieto medievale”.
L’intento delle giornate International Tourist Guide Day, istituite a partire dal 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) è quello di far conoscere al pubblico una grande quantità di beni culturali, spesso rientranti nel patrimonio mondiale dell’Unesco, nonché di far meglio comprendere ai fruitori di questi beni, il ruolo che riveste la professione di Guida Turistica nella divulgazione e valorizzazione di tali beni.
Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno interessato le visite all’Abbazia di San Pietro a Perugia, il Monastero di Sant’Anna a Foligno, il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale di Gubbio, quest’anno l’A.G.T.U. ha deciso di illustrare due luoghi di spiccato interesse nella città di Orvieto: il prezioso monumento della Chiesa di San Giovenale che è in perfetta simbiosi con il suggestivo quartiere medievale.
Il ritrovo dei partecipanti alle visite sarà nella piazza antistante l’ingresso principale della Chiesa. E’ consigliata la prenotazione chiamando il numero 075.815228 in orario 9/13 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@assoguide.it.
Al via il Corso introduttivo per assaggiatori d’olio d’oliva
Come si ottiene un olio extra-vergine di oliva? Come si assaggia? Come si distinguono la qualità e i diversi...