ORVIETO Il liceo Scientifico e Tecnico di Orvieto insieme all’associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), su invito del consiglio regionale dell’Umbria-sezione Educazione alla Cittadinanza, organizza per il 22 febbraio una simulazione di assemblea generale. Le finalità del progetto sono: l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole e lo sviluppo di una coscienza comune di appartenenza europea, attraverso la promozione delle attività proposte dall’associazione PEG.
All’evento parteciperanno 27 studenti del 3°, 4° anno che si confronteranno su temi di attualità politica, attraverso l’ elaborazione di proposte concrete che verranno dibattute in un’assemblea strutturata sul modello dell’assemblea plenaria del Parlamento europeo. I 27 ragazzi si sono divisi in tre delegazioni, ognuna delle quali costituirà una commissione di lavoro del Parlamento europeo e presenterà all’assemblea plenaria la propria proposta di risoluzione, che sarà dibattuta da tutti partecipanti.
La proposta di risoluzione è un elaborato modellato secondo la struttura propria del Parlamento europeo, in cui si esamina un dato problema e si propongono interventi e soluzioni. Si compone di due parti: un’introduzione, che riporta la base giuridica e le motivazioni delle azioni proposte, e una parte operativa che presenta le azioni concrete da adottare per far fronte al problema.
I Topic affrontati:
Proposta di Risoluzione della Commissione per le Politiche Europee sul Cambiamento Climatico
Proposta di risoluzione della Commissione per gli Affari Costituzionali
Proposta di Risoluzione della Commissione per le Libertà Civili, Giustizia e Diritti Umani