di Sandra Grassini
Lo Sportello del Consumatore ha riaperto i battenti a metà dicembre, poco tempo dunque, ma sufficiente per fare alcune riflessioni sul ruolo e sulla funzionalità del servizio. Ci rivolgiamo quindi al responsabile del servizio, l’avvocato Leonardo di Russo, dell’Unione Consumatori Umbria.
Come sono nati gli Sportelli del Consumatore?
Gli sportelli del Consumatore nascono dall’esigenza, sempre più sentita, di fornire una assistenza specialistica in materia consumeristica e più in generale in materia di cittadinanza, aiutando il cittadino a prendere piena coscienza dei suoi diritti. Ovviamente il pieno sviluppo della legislazione legata al consumatore è stata il presupposto necessario, cui si sono aggiunte spesso discipline regionali di riferimento.
Ciò che contraddistingue l’azione dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria è, tuttavia, una presenza capillare sul territorio di centri che offrono un’assistenza specializzata mediante avvocati ma, che al tempo, stesso, si caratterizza per una attenzione ai diritti di cittadinanza ed alle problematiche socio-economiche delle realtà locali.
Da quanto tempo è operativo sul territorio?
Abbiamo aperto lo Sportello di Orvieto, grazie al sostegno del Comune, praticamente alla fine del 2015; dunque, siamo operativi da poche settimane.
Quali sono gli argomenti sui quali i cittadini vi hanno finora interpellato?
Nonostante, come detto sopra, la recente apertura abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei cittadini provenienti dall’intero comprensorio dell’Orvietano. Le materie sottoposte principalmente alla nostra attenzione concernono le forniture di gas/elettricità/telefonia, il risparmio e gli investimenti finanziari, che sono un tema particolarmente sensibile dopo il caso Banca Etruria, i contratti dei consumatori. Costituiscono materie di particolare attenzione anche altre problematiche, sempre legate al mondo dei consumatori: la materia previdenziale (contenzioso con l’INPS), responsabilità per danno medico, tutte le problematiche legate ai nuovi media (vendite e truffe on line, furti di identità), danni da ritardo aereo e vacanza rovinata, ecc….
Come intendete inserire maggiormente l’ associazione sul territorio?
L’associazione ha come elemento costitutivo quello di voler rappresentare un punto di riferimento per le realtà locali in cui opera; stiamo, pertanto, cominciando ad entrare in contatto anche con molte associazioni del territorio, con l’intenzione di partecipare sempre più al dibattito pubblico di Orvieto e del comprensorio orvietano.
Il servizio è aperto il lunedì (con legale in sede) ed il giovedì presso la sede comunale di Via Roma n.3, dalle 15.00 alle 18.00.