Il Comune di Acquapendente e le organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil, Spi Cgil, Fnp Cisl, Uil Pensionati hanno approvato una importante convenzione per la programmazione dei servizi sociali. I seguenti i punti cardine:
TRASPORTI: Il trasporto urbano a favore degli anziani viene garantito attraverso una convenzione con l’Associazione Ginepro. Si effettua due volte la settimana (Martedì e Sabato). Per il servizio è previsto un contributo annuo di 20 euro. Il trasporto viene effettuato sul territorio comunale al costo di 15,50 euro mensili. Ne usufruiscono circa 120 bambini. Esistono agevolazioni per le situazioni di disagio economico e familiare.
PASTI A DOMICILIO:Il servizio è rivolto alle persone sole, ad anziani o nuclei familiari soggetti a particolari rischi o situazioni di bisogno. Vengono forniti sette giorni su sette a circa 20 persone. Esiste un apposito regolamento che ne definisce costi e modalità. La mensa scolastica viene riservata alla Scuola dell’Infanzia. Il costo è di 2,50 Euro ne usufruiscono circa 90 bambini.
TELESOCCORSO: Per anziani soli o nuclei di anziani è possibile chiedere il collegamento del proprio telefono al servizio di telesoccorso o teleassistenza, che assicura la sorveglianza ed eventuale intervento presso l’abitazione dell’utente 24 ore al giorno. Viene fornito a 6 persone ed attualmente è inserito nei piani di zona ed è gratuito.
INTEGRAZIONE RETTE:Viene erogato ad anziani ricoverati in Istituti laddove la situazione economica del nucleo familiare non consenta quanto previsto dalla normativa.
CONTRIBUTO PER RISCALDAMENTO, LUCE ELETTRICA, AFFITI E CONTRIBUTI STRAORDINARI: Le richieste aumentano vertiginosamente ogni anno. L’Amministrazione mette a disposizione ogni anno un contributo a seconda della disponibilità di bilancio che viene erogato in base ad un regolamento come da Delibera di Consiglio Comunale.
ASSISTENZA LEGGERA: E’ un servizio che il Comune offre alle persone anziane sole o in nucleo familiare in convenzione con l’Anteas. Il servizio viene svolto da volontari e volontarie che prestano la propria opera di compagnia e di supporto al domicilio delle persone. Attualmente sono in carico 6 persone. Il costo richiesto all’utente è di 5 euro annue. Il costo a carico del Comune è di 1000 euro.
AUSILIO SPESA: E’ stata fatta una convenzione tra il Comune, l’Auser e la Coop per garantire la spesa a domicilio per le persone che non sono in grado di recarsi presso i negozi. E’ un servizio rivolto alle persone anziane e non che si trovano temporaneamente o in maniera permanente in stato di difficoltà o di impossibilità alla deambulazione. Il servizio viene svolto da circa 12-13 volontari e riguarda mediamente otto utenti.
ASSISTENZA DOMICILIARE: Per assistenza domiciliare s’intende un insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale fornite presso l’abitazione dell’utente, riguardanti la cura della persona, dell’abitazione e dei bisogni relazionali. La finalità di tale servizio è di mantenere la persona anziana nel proprio domicilio e presso la propria famiglia. Il servizio viene garantito con il piano di zona e prevede una compartecipazione dell’utente in base all’isee.
CENTRO DIURNO PER IL DISAGIO PSICHICO: Il centro garantisce un servizio di accoglienza ed attività ludico-ricreative per cinque giorni la settimana dalle ore 09.00 alle ore 12.30. Accoglie persone anche dai Comuni limitrofi i quali compartecipano alla spesa di gestione e riceve contributi dal piano di zona per attività di laboratorio e dal Comune. E’ di grande sostegno per la comunità locale e svolge un ruolo prezioso per il recupero di soggetti con disagio psichico. L’accesso è libero e gratuito.
CENTRO SOCIALE PER ANZIANI: L’Amministrazione comunale garantisce la locazione del centro ed il costo delle utenze. Il Centro è aperto tutti i giorni e costituisce un importante punto di riferimento per la popolazione anziana. Organizza incontri, gite ed attività ludiche. Ospita eventi e promuove la sensibilizzazione delle problematiche della terza età. E’ prevista una tessera socio. Attualmente conta 200 iscritti.
ASSISTENZA FARMACEUTICA: L’Amministrazione garantisce per i soggetti aventi diritto come da regolamento comunale il rimborso per spese farmaceutiche o per viaggi effettuati fuori Comune o fuori regioni per visite specialistiche. Inoltre per quanto riguarda la Frazione di Torre Alfina che dista dal capoluogo 12 chilometri è previsto il ritiro delle ricette mediche e la consegna presso la farmacia locale che provvede alla consegna dei farmaci presso l’utente nello stesso giorno. Tale servizio si espleta due volte la settimana ed è deliberato dalla Giunta Comunale. Il servizio è gratuito.
SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA: A carico del bilancio dei Servizi sociali sono previsti contributi per Associazioni che effettuano determinati servizi. In particolare il trasporto di infermi garantito dalla CRI, la ludoteca estiva e la distribuzione di generi alimentari di prima necessità gestita dalla Caritas parrocchiale.
ATTIVITA’ DI INTEGRAZIONE E SOCIALIZZAZIONE: L’Amministrazione comunale nel corso del 2015 ha organizzato corsi di computer per la terza età, corsi di taglio e cucito, corsi di cucina. A costo zero o massimo 30 euro per l’intero corso. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con associazioni locali (Pro Loco, Centro Anziani, Caritas) attività commerciali e privati cittadini che hanno messo a disposizioni le proprie competenze gratuitamente.
SICUREZZA AMBIENTI DOMESTICI: L’Amministrazione Comunale in accordo con le rappresentanze sindacali ritengono importante sensibilizzare ed informare la cittadinanza sul tema della sicurezza in ambito domestico in modo particolare sui rischi rappresentati da impianti di riscaldamento on conformi (stufette, boiler a gas, piani di cotture sprovvisti di dispositivi di sicurezza. A tal fine l’Amministrazione si impegna a mettere in bilancio 1.000 euro per garantire un minimo di contributi per le persone in stato di povertà.