Riceviamo da Servizio comunale Protezione Civile
ORVIETO Come previsto, dalle 14 di oggi il livello di allerta è stato ridotto a CRITICITA’ ORDINARIA. Il Centro Operativo Comunale, per ordinanza sindacale, è stato chiuso alle 14. In questi due giorni si sono avvicendati oltre 20 volontari della Protezione Civile che, divisi in squadre, hanno garantito il monitoraggio costante del territorio.
Tutte le strutture di soccorso si sono coordinate ed hanno svolto ruoli e funzioni a loro assegnate. La situazione comunque non ha destato particolare preoccupazione. Il livello del fiume Paglia è attualmente di 3,20 mt e rimarrà ben al di sotto delle soglie di guardia.
Nell’ambito di quest’ultima emergenza dobbiamo rilevare alcune problematiche relative all’acquisizione delle informazioni dalle stazioni Meteo-Idro al COC. Le scale di deflusso del fiume Paglia in corrispondenza del ponte di Allerona e del ponte dell’Adunata si sono palesemente modifiche sia a seguito dell’alluvione del 2012 sia a causa dei lavori eseguiti di recente sull’alveo.
La conoscenza in tempo reale delle portate del fiume in queste località risulta fondamentale per meglio calibrare il sistema di allertamento alla popolazione, quindi garantire una migliore corrispondenza tra l’effettivo evento e le informazioni da diffondere tempestivamente ai cittadini. Si è palesata, inoltre, la necessità di avere informazioni aggiuntive, perlomeno pluviometriche, nell’altipiano dell’Alfina, areale di alimentazione di tutti i fossi in destra idraulica del fiume Paglia, fino all’abitato di Orvieto Scalo. Stessa cosa è necessaria nella zona di Colonnetta di Prodo, areale dei bacini e dei fossi Carcaione e Fanello, affluenti del Paglia in sinistra idraulica.